
Al Centro Empoli sarà realizzata una pista sul ghiaccio a Natale
Empoli, 31 ottobre 2015 - E' ufficialmente scoppiata la battaglia delle piste di pattinaggio sul ghiaccio. E se è vero che fino a ieri Empoli non aveva mai avuto un’attrazione di questo tipo, in vista del Natale 2015 rischia di vederne addirittura due. Eh già, perché l’idea del Comune, realizzata in collaborazione con i commercianti del ‘Giro’ e con l’associazione Centro Storico (la pista in piazza della Vittoria) l’ha avuta anche Unicoop. Anche al Centro*Empoli ci sarà una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ancora non si conoscono i dettagli, ma la notizia sembra confermata. L’impianto verrà realizzato provvisoriamente nel periodo natalizio e quindi nello stesso lasso di tempo in cui sarà allestita anche la pista di piazza della Vittoria, sotto il porticato dove sorge la galleria dei mestieri. Non è dato sapere se l’idea di Unicoop sia nata dopo aver scoperto che in piazza della Vittoria sarebbe stato allestito un impianto di pattinaggio sul ghiaccio o se invece il progetto era in ponte da tempo. Di sicuro c’è che l’amministrazione comunale, per quanto riguarda piazza della Vittoria, ci sta lavorando da luglio: l’ingresso alla pista sarà gratuito perché la ditta, grazie al Comune, non pagherà il suolo pubblico e quindi non farà gravare alcuna spesa sui cittadini. Anche l’energia sarà fornita dall’amministrazione: in pratica si pagherà solo il noleggio dei pattini.
«E’ un’idea che abbiamo avuto e che abbiamo sottoposto ai commercianti, trovando subito grande disponibilità. E’ un qualcosa che abbiamo voluto regalare al centro storico - dice l’assessore alle attività produttive del Comune di Empoli, Antonio Ponzo – perché crediamo che sia un modo per richiamare ancor più gente all’interno del ‘Giro’. La pista al Centro*Empoli? Troviamo singolare il fatto che una grande realtà come quella faccia la stessa cosa: forse sarebbe stato meglio diversificare l’offerta proponendo un’iniziativa alternativa. Magari, parlandone prima tutti insieme l’avremmo trovata». In linea con l’assessore anche il responsabile di Confesercenti Empolese Valdelsa, Lapo Cantini. L’associazione di categoria dei commercianti, insieme all’associazione Centro Storico, punta forte sulla pista di piazza della Vittoria che sorgerà all’interno di un villaggio natalizio con i mercatini nelle casette di legno.
«Dobbiamo trovare il modo di coordinare le attività del giro e quelle del centro commerciale – dice lo stesso Cantini – perché altrimenti si creano iniziative che vanno in concorrenza. Servirebbe almeno uno scambio di informazioni: stavolta è andata così, ma in futuro mi auguro che ci sia più dialogo». Parla anche Eros Condelli dell’associazione Centro Storico: «Noi speriamo vivamente che si tratti di una cosa casuale e non di un’idea nata dopo aver visto la presentazione del villaggio natalizio di piazza della Vittoria. Detto questo – spiega – abbiamo buttato via un altro anno in cui potevamo fare sinergia per portare vantaggi a entrambi».