Polizia, il saluto di Zunino: "Dieci anni di duro lavoro". Ed ecco il nuovo dirigente

Al commissariato di piazza Gramsci è atteso l’arrivo di Giancarlo Consoli da Prato. Il sindaco Mantellassi: "Empoli è paragonabile a un capoluogo di provincia". .

Polizia, il saluto di Zunino: "Dieci anni di duro lavoro". Ed ecco il nuovo dirigente

Al commissariato di piazza Gramsci è atteso l’arrivo di Giancarlo Consoli da Prato. Il sindaco Mantellassi: "Empoli è paragonabile a un capoluogo di provincia". .

EMPOLI

Nei prossimi giorni Francesco Zunino lascerà il suo ufficio di primo dirigente del commissariato di Empoli in virtù della promozione a dirigente superiore ricevuto nel luglio scorso. Al suo posto arriverà Giancarlo Consoli da Prato, dove nell’ultimo anno ha svolto il ruolo di vicario del Questore. Consoli, 55 anni, catanese, ha alle spalle una lunga esperienza nella polizia: ha ricoperto numerosi incarichi, per la maggior parte in Sicilia. Promosso primo dirigente nel 2019, ha diretto in seguito la Divisone Pasi della questura di Catanzaro e quindi il 10° Reparto mobile di Catania.

Negli ultimi giorni in città Zunino ha incontrato il sindaco Alessio Mantellassi con il quale ha ripercorso i dieci anni di servizio sul territorio. "Empoli è paragonabile a un capoluogo di provincia, per questo il suo è stato un grande lavoro" ha spiegato lo stesso Mantellassi. Il saluto di oggi, ha sottolineato Zunino, "è dedicato non solo al sindaco di Empoli in rappresentanza di tutta la città, ma pure a tutti i sindaci dell’Empolese Valdelsa attuali e con cui ho lavorato nella mia permanenza a Empoli". Zunino ha ripercorso nel colloquio con il primo cittadino i fatti e le persone che lo hanno accompagnato in questo cammino prima della felice promozione.

Il sindaco Alessio Mantellassi ha tenuto a ringraziare con una targa Francesco Zunino, anche lui in partenza come il comandante della compagnia dei carabinieri di Empoli, Daniele Riva. "Nel nostro colloquio - ha aggiunto il sindaco - abbiamo ricordato come le questioni di Empoli siano in realtà paragonabili a quelle di un capoluogo di provincia: ha il terzo scalo ferroviario della Toscana, ha una squadra di calcio che milita in Serie A con tutto quel che ne consegue per ogni partita in casa, ha un tessuto economico e sociale da far invidia a molti territori. Per questo ho tenuto a ringraziare Zunino con gli onori della città per il suo grande lavoro compiuto in questi anni. Gli auguro il meglio per la sua prossima avventura alla direzione di una questura del nostro Paese".

Il sindaco ha donato una targa a Zunino su cui è stato inciso: "Con infinita riconoscenza un attestato di gratitudine e di riconoscimento dall’Amministrazione Comunale di Empoli per la dedizione e la professionalità dimostrata nei confronti della nostra comunità".