ANDREA CIAPPI
Cronaca

Premiati in Campidoglio. Il vino del ’Castello’ piace

La produzione del podere ha brillato al Concorso enologico internazionale. La famiglia Pozzolini: "Una soddisfazione immensa e un motivo d’orgoglio"

Premiati in Campidoglio. Il vino del ’Castello’ piace

Premiati in Campidoglio. Il vino del ’Castello’ piace

Montespertoli, 13 luglio 2024 – ‘Capitale’ del Chianti, Montespertoli, ma anche – quanto a vini – regina delle denominazioni di Indicazione geografica tipica: il Podere il Castello, azienda agricola sulle colline di Martignana, è stata premiata al XXII Concorso enologico internazionale città del vino 2024. A ricevere il riconoscimento lo staff dell’azienda con Davide Pozzolini. Per tutto lo staff soddisfazione immensa, che si riflette anche nella presentazione di questo territorio.

"La campagna che circonda la nostra tenuta offre paesaggi da cartolina – hanno detto i vincitori –, un susseguirsi di dolci colline coltivate a vigneti ed olivi, strade bianche delineate da alberi di cipresso, rappresentano al meglio il tipico paesaggio toscano. L’area ha da sempre una vocazione storica per il Chianti, dove la coltura della vite è diventata cultura. L’azienda si estende per venti ettari totali, di cui cinque ettari e mezzo di vigneto, un ettaro e mezzo di uliveto, un ettaro a seminativo ed il resto a bosco. Tutta la proprietà è sita all’interno della riserva faunistica-venatoria ’Loro’ (superficie totale 740 ettari), questo permette di mantenere un equilibrio naturale, di favorire la presenza di piante, insetti, animali che sono fondamentali per la conservazione della salute dell’ambiente e della biodiversità. Il nostro credo: il vino nasce dalla vigna, dalla sua gestione, dalla cura e meticolosità del lavoro svolto in cantina".

In merito al XXII Concorso enologico internazionale città del vino, nella sezione premio speciale “Mondo Merlot“, Podere Il Castello si è aggiudicato la medaglia d’oro con il Merlot in purezza annata 2021. "E questo risultato ci rende orgogliosi e ci dà forza e spinta nel continuare la strada intrapresa".

Alla premiazione, svoltasi a Roma nella Sala Giulio Cesare in Campidoglio, erano presenti numerose autorità tra cui il ministro Francesco Lollobrigida. "La cerimonia è stata emozionante – ha detto al ritorno Davide Pozzolini – sia per la location di grande prestigio che per la presenza di numerosi esponenti istituzionali. Per la nostra azienda, che nel panorama enologico nazionale è una piccola realtà a gestione familiare, ricevere questo riconoscimento è grande motivo di orgoglio. Sappiamo che il percorso è ancora lungo, ma questo ci sostiene nella quotidianità esortandoci a fare sempre del nostro meglio". Anche il sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini, ha espresso soddisfazione: "Grande risultato, purtroppo non ho potuto essere presente a Roma".