REDAZIONE EMPOLI

Protezione civile protagonista all’Earth Expo

Una delegazione locale, guidata dal sindaco di Montelupo Paolo Masetti, ha presentato al workshop dell’Anci il piano degli undici Comuni

Migration

Anche la Protezione civile dell’Empolese Valdelsa è stata protagonista a Earth Tecnology Expo di Firenze, l’esposizione delle applicazioni tecnologiche in corso e dell’innovazione previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU. La struttura dell’Unione che opera sul territorio degli undici comuni del circondario ha partecipato alla prima edizione della Expo fiorentina portando la propria esperienza come buona pratica di utilizzo della tecnologia a supporto delle attività di protezione civile. All’interno dello spazio dedicato, l’Anci Toscana ha organizzato un workshop coordinato dal delegato per l’Unione Paolo Masetti e dal responsabile del servizio supporto ai comuni Federico Campatelli.

Il piano di protezione civile intercomunale dell’Empolese Valelsa è stato sviluppato con sistemi informativi territoriali e, grazie a un progetto promosso in collaborazione con Anci, sarà fruibile on line: in questo modo i contenuti saranno facilmente accessibili sia agli operatori dei diversi comuni sia ai cittadini.

L’accrescimento tecnologico del sistema di protezione civile intercomunale non può prescindere dall’ottimizzazione delle risorse e da una comunicazione efficace, strategie messe in campo dall’Unione con progetti come "L’unione fa la forza" – Coordinamento del volontariato degli undici comuni e "Cittadino informato – Alert card", che ha portato a un sistema innovativo di allertamento omogeneo e uniforme per tutti i comuni dell’area.

La rete di rapporti costruita tra i tecnici comunali e gli amministratori consente di utilizzare appieno le tecnologie messe in campo. La collaborazione e l’approccio culturale alla tecnologia, che vede i comuni fianco a fianco nella pianificazione e nella gestione dell’emergenza è la vera buona pratica di protezione civile dell’Empolese Valdelsa. La cabina di regia della Prociv del circondario è in via del Castelluccio a Empoli.

La struttura è anche sede del Centro operativo misto n° 9 (C.O.M.), che si attiva al verificarsi di un evento calamitoso ospitando la sala operativa intercomunale. L’organizzazione interna dell’ufficio è garantita da personale qualificato che si compone di un responsabile e due tecnici amministrativi, quest’ultimi dedicati in via esclusiva alla protezione civile.