REDAZIONE EMPOLI

Quattro medici di famiglia se ne vanno in pensione

Lasciano l’incarico per raggiunti limiti di età una pediatra e tre dottori. I pazienti sceglieranno chi li assisterà fra quanti in servizio nell’area di residenza

Dal primo gennaio 2022 quattro medici della zona Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore se ne andranno in pensione e termineranno la loro attività ambulatoriale e domiciliare. In particolare, saluterà i suoi piccoli assistiti la dottoressa Eva Fossi, pediatra di famiglia, in servizio nell’ambito territoriale accorpato dei comuni di Certaldo, Montaione e Gambassi Terme. Il medico sarà sostituito dalla collega Martina Bianconi a cui è stato recentemente attribuito un incarico temporaneo fino all’assegnazione del medico titolare secondo le procedure previste dalla convenzione per la medicina generale. I bambini, fino all’arrivo del pediatra titolare, saranno assegnati automaticamente alla dottoressa Bianconi e pertanto i genitori non dovranno provvedere a effettuare nessuna scelta. Solo nel caso in cui non volessero fare assistere i figli da questo medico dovranno provvedere a effettuare una nuova scelta tra quelli disponibili nell’ambito territoriale di residenza. Tre pensionamenti ci saranno anche in altrettanti comuni dell’Unione. A partire dall’inizio del nuovo anno termineranno la loro attività la dottoressa Antonella Billi nel comune di Cerreto Guidi, il dottor Ivo Capodarca nel comune di Montespertoli e il dottor Riccardo Palatresi nel comune di Vinci. Gli assistiti in carico a questi medici dovranno invece provvedere a effettuare la scelta di un nuovo tra quelli disponibili iscritti nel comune di residenza utilizzando una delle seguenti modalità online: tramite il portale Open Toscana accedendo con tessera sanitaria attiva o con Spid, oppure utilizzando l’app Toscana Salute, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone.

In alternativa è possibile inviare il modulo di richiesta (scaricabile dal sito uslcentro.toscana.it, seguendo il percorso HomeCambio e scelta medico di famiglia o del pediatra) all’indirizzo mail: [email protected]. La scelta del medico si può fare anche recandosi al distretto di riferimento oppure tramite i totem PuntoSI disponibili nel territorio con tessera sanitaria attivata.