Preoccupazione nella comunità della frazione di Badia Elmi, in particolare nella zona artigianale al confine con Certaldo dove nelle ultime settimane si sono verificati vari furti e tentativi di furto. Nella notte tra venerdì e sabato, intorno alle due del mattino, l’area è stata visitata da quattro persone sospette che – a quanto evidenziato dalle telecamere di videosorveglianza – hanno tentato di aprire cancelli e alcune porte per entrare in una ditta privata. Dopo alcuni minuti si sarebbero allontanati a mani vuote, senza riuscire a penetrare nelle aziende presa di mira. Tutta la scena è stata ripresa e le immagini sono state subito consegnate alle forze dell’ordine, oltre che diffuse via social (in particolare nel gruppo ’Sei di Certaldo se...’, visto che il confine tra i Comuni è a due passi dal luogo dell’accaduto).
Un segnale di allarme ulteriore per la popolazione, perché nei giorni scorsi si erano verificati altri furti nelle zone adiacenti. "Le immagini – spiega il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci – mostrano quattro persone che hanno tentato di entrare in una ditta privata in piena notte. A quanto mi risulta, sono già in possesso delle forze dell’ordine, che hanno già intensificato la loro presenza in tutte le zone a rischio del nostro territorio".
Un tema, quello dei furti, che da settimane tiene banco nelle terre a cavallo tra le due province. La notizia si è diffusa rapidamente anche nella comunità certaldese che ha lanciato l’allarme nelle varie chat per mettere in guardia rispetto a quanto è accaduto a una manciata di chilometri di distanza.