REDAZIONE EMPOLI

Regionali, Matteo Renzi presenta i suoi candidati

Matteo Renzi, a Vinci in occasione della presentazione delle liste del proprio partito e di Più Europa nel collegio Firenze 3 delle elezioni regionali toscane

Matteo Renzi presenta i suoi candidati (Germogli)

Vinci, 28 agosto 2020 - "Questa campagna elettorale la facciamo a testa alta, perché vogliamo far vincere Eugenio Giani e avere competenza nel consiglio regionale toscano. Sono talmente imprevedibili queste elezioni che può succedere di tutto. Pochi voti fanno la differenza, anche perché purtroppo le procedure di voto sono complicate". Lo ha detto il segretario di Italia Viva, Matteo Renzi, a Vinci in occasione della presentazione delle liste del proprio partito e di Più Europa nel collegio Firenze 3 delle elezioni regionali toscane. 

«Il sovranismo - ha detto poi Renzi -, tirare su i muri, le barriere, dire 'fuori gli stranieri', fa male alla Toscana, all'Italia. Se c'è una cosa che tutti hanno capito dal lockdown è che a tutti la globalizzazione ci fa bene». «Quando chiudi il Paese e blocchi tutto - ha proseguito il senatore - non è che ti stai difendendo, ti stai intrappolando. Siamo un Paese di 62 milioni di persone che ha tutto da vendere nel mondo. Noi abbiamo bisogno di essere cittadini del mondo. Se ci si chiude le nostre aziende, della moda, dell'export, del turismo, muoiono e la gente va in cassa integrazione, che a un certo punto finisce. La cassa integrazione non la sta pagando l'Europa, ma i nostri figli, quelli che si stanno chiudendo in casa e non si mandano a scuola».