REDAZIONE EMPOLI

Rifiuti sulla 429, accordo con Alia per pulire

La Metrocittà ha siglato un patto col gestore, della durata di tre anni, per rimuovere la spazzatura abbandonata lungo la banchina

Piazzole e banchine stradali occupate da cumuli di rifiuti di ogni genere. Carcasse di animali, elettrodomestici, scarti di lavorazioni edili abbandonati a pochi passi dalle abitazioni e dal fiume Elsa. L’inciviltà di certi individui ha trasformato la vecchia 429 in una discarica a cielo aperto. Domenica scorsa alcuni residenti delle frazioni di Fontanella e Sant’Andrea si sono rimboccati le maniche e hanno organizzato una mattinata di pulizia, riempiendo numerosi sacchi di immondizia. Contestualmente, avevano lanciato un appello alle istituzioni per un intervento periodico e costante di ripulitura della strada.

Ebbene, è di poche ore fa l’annuncio di un accordo siglato dalla Città Metropolitana insieme ad Alia per la pulizia di banchine e piazzole delle strade di competenza dell’ex provincia. Il primo intervento partirà proprio dalla 429 ed è previsto per oggi. L’intesa, la prima del genere nella Metrocittà, è frutto di un lavoro per il quale si è speso molto il sindaco di Certaldo e delegato alla viabilità dell’Empolese Valdelsa per la Metrocittà, Giacomo Cucini. "Abbiamo lavorato tenacemente a questo accordo innovativo che riguarda tutta l’area della Città metropolitana, esclusa soltanto l’area del global service – spiega Cucini - Al centro, la necessità di contrastare la piaga dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade. Un’esigenza di fronte alla quale è impossibile chiudere gli occhi: banchine e piazzole ridotte a pattumiere sono sinonimo di degrado e incuria. Per questo, insieme agli uffici competenti, ho lavorato per arrivare alla firma di questo accordo, mai sottoscritto prima dalla Città Metropolitana, per tutelare il territorio e chi lo vive e per cercare di frenare un’inciviltà purtroppo dilagante e inaccettabile".

L’accordo, di durata triennale (marzo 2022 - marzo 2025), prevede una spesa di circa 73mila euro ed è finalizzato alla rimozione dei rifiuti abbandonati sulla rete stradale metropolitana. Metrocittà ha affidato ad Alia l’incarico per l’effettuazione dei servizi di selezione, confezionamento, raccolta, caricamento, trasporto e avvio a trattamento (recupero o smaltimento) dei rifiuti urbani e speciali rilevati. Nel servizio saranno impiegati squadre composte da personale specializzato e automezzi opportunamente attrezzati per il caricamento e trasporto a destinazione dei rifiuti rinvenuti.

I.P.