
Studenti in classe
Empoli (Firenze), 31 dicembre 2022 - Quasi quattro milioni di euro per dare un nuovo volto alla scuola primaria "Carducci". L’edificio del futuro sarà rispettoso dell’ambiente, energicamente efficiente e con spazi adatti ad esigenze didattiche in continuo cambiamento. E’ stato affidato il servizio di progettazione definitiva-esecutiva della nuova scuola elementare empolese; un restyling che includerà strutture, impianti e progetto architettonico, progettazione antincendio, geologica e acustica. Il quadro economico dell’affidamento, al quale si aggiunge quello relativo alla sicurezza che ammonta a circa 26mila euro, ha un costo di circa 163mila euro, finanziato con risorse statali e affidato alla società Fantappiè Pagnano Architetti di Firenze.
Obiettivo , procedere alla demolizione per ricostruire di sana pianta la scuola di via Giusti, risalente agli anni Settanta. Si lavorerà quindi ad un progetto già pronto all’eventuale utilizzo qualora emergessero possibilità di finanziamento. Il costo stimato per la nuova scuola è di 3 milioni e 800mila euro, per un edificio che sorgerà affiancato e allineato al complesso della scuola materna ‘Pascoli’, già rifatta completamente.
Ad oggi la scuola Carducci è un fabbricato isolato distribuito su due livelli, con telaio in calcestruzzo armato: il nuovo edificio scolastico sarà anch’esso su due livelli, per una superficie di oltre 2mila metri quadrati totali, in grado di ospitare dieci sezioni per due cicli didattici. Ammonta a più di 6milioni di euro la cifra investita sul tema scuola dalla giunta Barnini ed è il sindaco stesso a ricordare l’importanza degli interventi messi in atto.
"La scuola - ha voluto sottolineare Barnini - per la nostra idea di città è la prima priorità. In questi otto anni, abbiamo investito complessivamente più di sei milioni di euro per le manutenzioni e realizzato tre nuovi edifici, uno adesso in costruzione, la scuola primaria di Pontorme, il nido Stacciaburatta in partenza l’anno prossimo. La progettazione sulla "Carducci" si presenta come l’ennesimo tassello di una strategia per prepararci a partecipare a nuovi bandi di finanziamento che speriamo arrivino presto dal Governo".
Il progetto infatti sarà redatto nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, realizzando un edificio autonomo dal punto di vista energetico - facente parte dell’Istituto comprensivo Empoli Est - e in linea con gli standard progettuali europei previsti per l’accesso a finanziamenti Pnrr, che in questa fase sarebbero preziosi.