REDAZIONE EMPOLI

Risparmio energetico Ecco i Led alla Bacci grazie a fondi dal Pnrr "Un’opera importante"

Affidato il progetto di fattibilità tecnico economica e di direzione lavori. L’intervento prenderà il via entro la metà del mese di settembre. L’assessore Francesca Giannì: "É una risposta alle esigenze ambientali".

Risparmio energetico Ecco i Led alla Bacci grazie a fondi dal Pnrr "Un’opera importante"

Ambiente e risparmio energetico. Il Comune intercetta nuove risorse extrabilancio grazie ai finanziamenti ottenuti con il Pnrr e imprime un’accelerata agli interventi finalizzati all’efficientamento energetico di tutti gli edifici comunali. Entro la metà di settembre prenderà infatti il via una delle opere in programma per rendere più efficienti e meno onerose le spese per l’illuminazione della scuola media Bacci-Ridolfi, dove saranno progressivamente sostituite tutte le lampade tradizionali con quelle a Led.

In questi giorni è stato infatti affidato il servizio di progettazione di fattibilità tecnico economica, direzione lavori e coordinamento sicurezza propedeutico alla realizzazione dell’intervento. Entro la fine di quest’anno, saranno sostituite tutte le lampade tradizionali con quelle a led nei blocchi aule, per un costo complessivo di 90mila euro, mentre il prossimo anno saranno sostituite anche quelle nel blocco centrale e nella palestra (altri 70mila euro) che si trova all’interno della scuola. Il risparmio stimato è del 67 per cento rispetto ai costi sostenuti finora: su base annua, si passerà dagli attuali 13 kw ogni metro quadro a 4,4 kw ogni mq.

"Continua il nostro impegno – osserva l’assessore alla scuola e attività educative, Francesca Giannì – per la ricerca di fondi esterni al bilancio comunale, al fine di migliorare le nostre scuole. Un impegno centrale del nostro mandato a cui abbiamo dato risposta vincendo i bandi Pnrr dedicati. Questo importante intervento assume particolare centralità, inoltre, poiché ci permette di intervenire sull’efficientamento energetico e sulla nostra capacità, come amministrazione, di rispondere alle esigenze ambientali della città, in un’ottica antispreco"