Schianto contro la staccionata. Un palo sfonda il vetro e la sfiora. Automobilista salva per miracolo

Paura a Martignana. La vettura ha centrato lo steccato che delimita la pista ciclabile della frazione. La conducente si è ’trovata’ un grosso pezzo di legno nell’abitacolo, che per fortuna non l’ha colpita .

Schianto contro la staccionata. Un palo sfonda il vetro e la sfiora. Automobilista salva per miracolo

Schianto contro la staccionata. Un palo sfonda il vetro e la sfiora. Automobilista salva per miracolo

MONTESPERTOLI

Un pezzo della staccionata di legno ha sfondato il vetro frontale dell’auto rimanendo incastrato nell’abitacolo. È stato un miracolo che la conducente non si sia fatta un graffio. Comprensibilmente sotto choc è riuscita ad uscire dalla vettura e a chiamare i soccorsi. Spettacolare incidente ieri pomeriggio, poco dopo le 18, a Martignana, frazione nel comune di Montespertoli. Una utilitaria che stava viaggiando da Empoli in direzione Montespertoli, per cause da accertare, ha improvvisamente deviato la traiettoria. Tagliando la linea di mezzeria è andata ad impattare sulla staccionata che delimita la pista ciclabile dalla carreggiata. L’auto, senza controllo, ha proseguito la sua corsa abbattendo una decina di metri di steccato. I pali verticali conficcati nell’asfalto sono andati giù come birilli, mentre un pezzo della struttura orizzontale ha centrato il parabrezza anteriore dell’auto entrando dritto nell’abitacolo. Solo il caso ha fatto sì che il grosso ’proiettile’ non colpisse la conducente. Le altre due fortuite coincidenze sono state che sulla pista ciclabile in quel momento non passasse nessuno e che dall’altra parte della strada non sopraggiungessero altri mezzi. La giovane donna a bordo è uscita illesa. Tanto però è stato lo spavento. Per rimuovere la vettura completamente distrutta nella parte anteriore è stato chiamato il carroattrezzi. La Municipale è intervenuta per i rilievi.

Qualche mese fa, esattamente il 21 gennaio, un altro incidente simile è capitato nel comune di Montespertoli. In via Romita, alle prime luci dell’alba, un’auto con a bordo quattro ragazzi di ritorno da una serata, finì fuori strada infilandosi nel guard-rail trasformantosi in un gigantesco coltello. Un miracolo che l’acciaio, trapassando la macchina da parte a parte, non avesse colpito le persone a bordo. Poteva essere una strage. Invece i ragazzi vennero estratti dalle lamiere praticamente illesi.

Irene Puccioni