Ecco la scuola intitolata al Pontormo: i modelli degli arredi creati in 3d dagli studenti

La struttura è su due piani: al piano terra trovano spazio quattro aule e un laboratorio, a quello superiore altre sei aule e un altro laboratorio. La capienza è di circa 250 bambini. La scuola è dotata di impianto fotovoltaico e di impianto di riscaldamento a pavimento

Inaugurazione della scuola primaria Carrucci a Pontorme (Foto Tommaso Gasperini / Germogli)

Inaugurazione della scuola primaria Carrucci a Pontorme (Foto Tommaso Gasperini / Germogli)

Empoli, 16 settembre 2024 – È stata inaugurata a Empoli (Firenze) la nuova scuola elementare 'Jacopo Carrucci’ nella frazione di Pontorme, luogo natale del noto pittore detto Il Pontormo a cui è intitolato il nuovo edificio scolastico. La scuola è stata finanziata dal Comune di Empoli con un investimento di 5,3 milioni di euro. All'inaugurazione era presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l'assessore regionale Alessandra Nardini, il senatore Dario Parrini, il presidente del Consiglio toscano Antonio Mazzeo e il consigliere regionale Enrico Sostegni. I lavori della nuova scuola sono iniziati nel 2022.

La struttura è su due piani: al piano terra trovano spazio quattro aule e un laboratorio, a quello superiore altre sei aule e un altro laboratorio. La capienza è di circa 250 bambini. La scuola è dotata di impianto fotovoltaico e di impianto di riscaldamento a pavimento. L'ispirazione per l'allestimento degli arredi è arrivata anche da alcuni studenti coinvolti nei mesi scorsi nel progetto 'Arredi nuova scuola Pontorme’, con la quale hanno manifestato le proprie esigenze e realizzato dei modellini 3d delle loro classi ideali.