Fucecchio, 14 settembre 2024 – Innovazione didattica. E’ un anno scolastico di novità per la scuola primaria Primo Maggio di Galleno. Riparte il progetto ’Frammenti’, promosso da Comitato Francigena Galleno, Sporting Galleno e Lovet e il Lupo in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo di Fucecchio. Il progetto prevede, per due pomeriggi a settimana, le attività di supporto scolastico e quelle legate alle attività statutarie, così da favorire la socialità fra i bambini. Quest’anno, inoltre, il progetto sarà aperto anche ad altri soggetti, quali genitori e associazioni. La grande novità è invece quella legata al progetto ’Stile Libero’ presentato dalla dirigente scolastica Angela Surace e dalla pedagogista Monica Delli Iaconi insieme alle docenti Carla Bandini, Loredana Domina, Dania Pellicciotti, Silvia Posillico, Maria Angela Settesoldi, Lidia Tangredi a Gaia Vadi.
Come nasce? L’esigenza di un “fare scuola” rinnovato nasce dall’emergenza socioculturale del periodo storico che stiamo vivendo e dalla volontà delle insegnanti di unirsi con le famiglie nella creazione di una comunità educante che abbia al centro i bisogni dei bambini e delle bambine.
Il progetto, infatti, si fonda su alcuni punti principali quali lavoro di gruppo, in cui si alternano le attività cooperative con quelle individuali, potenziamento della lettura e della scrittura, consapevolezza dell’uso dello strumento digitale, eliminazione dei compiti per casa a favore di approfondimenti in modo da non gravare sul tempo libero dei bambini e delle bambine. “Le scuole sono presidio culturale e formativo – spiega la sindaca Emma Donnini - e devono sempre più essere luoghi aperti a contaminazione da parte di chi vorrà stare all’interno di un patto formativo per dare a tutti pari opportunità di crescita”.
“Galleno sarà il plesso da cui avrà inizio l’innovazione didattica che coinvolgerà gradualmente l’intero istituto comprensivo – conclude la dirigente scolastica Angela Surace -. L’obiettivo è far crescere con maggiore consapevolezza, autonomia e responsabilità i nostri bambini e ragazzi, attraverso la cura e la collaborazione costante tra scuola e famiglia”. L’obiettivo è quello di affinare, attraverso il gruppo, le abilità sociali e affettive e le competenze civiche con un’inclusione autentica che valorizzi le potenzialità di tutti gli alunni e tutte le alunne.