REDAZIONE EMPOLI

Scuola, una rivoluzione didattica. Il progetto? Via i compiti a casa

La primaria di Galleno pioniera dell’innovazione: ecco ’Stile libero’ che favorisce il lavoro di gruppo

Sarà un anno scolastico all’insegna delle novità quello che la prossima settimana partirà alla scuola primaria Primo Maggio di Galleno

Sarà un anno scolastico all’insegna delle novità quello che la prossima settimana partirà alla scuola primaria Primo Maggio di Galleno

Fucecchio, 14 settembre 2024 – Innovazione didattica. E’ un anno scolastico di novità per la scuola primaria Primo Maggio di Galleno. Riparte il progetto ’Frammenti’, promosso da Comitato Francigena Galleno, Sporting Galleno e Lovet e il Lupo in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo di Fucecchio. Il progetto prevede, per due pomeriggi a settimana, le attività di supporto scolastico e quelle legate alle attività statutarie, così da favorire la socialità fra i bambini. Quest’anno, inoltre, il progetto sarà aperto anche ad altri soggetti, quali genitori e associazioni. La grande novità è invece quella legata al progetto ’Stile Libero’ presentato dalla dirigente scolastica Angela Surace e dalla pedagogista Monica Delli Iaconi insieme alle docenti Carla Bandini, Loredana Domina, Dania Pellicciotti, Silvia Posillico, Maria Angela Settesoldi, Lidia Tangredi a Gaia Vadi.

Come nasce? L’esigenza di un “fare scuola” rinnovato nasce dall’emergenza socioculturale del periodo storico che stiamo vivendo e dalla volontà delle insegnanti di unirsi con le famiglie nella creazione di una comunità educante che abbia al centro i bisogni dei bambini e delle bambine.

Il progetto, infatti, si fonda su alcuni punti principali quali lavoro di gruppo, in cui si alternano le attività cooperative con quelle individuali, potenziamento della lettura e della scrittura, consapevolezza dell’uso dello strumento digitale, eliminazione dei compiti per casa a favore di approfondimenti in modo da non gravare sul tempo libero dei bambini e delle bambine. “Le scuole sono presidio culturale e formativo – spiega la sindaca Emma Donnini - e devono sempre più essere luoghi aperti a contaminazione da parte di chi vorrà stare all’interno di un patto formativo per dare a tutti pari opportunità di crescita”.

“Galleno sarà il plesso da cui avrà inizio l’innovazione didattica che coinvolgerà gradualmente l’intero istituto comprensivo – conclude la dirigente scolastica Angela Surace -. L’obiettivo è far crescere con maggiore consapevolezza, autonomia e responsabilità i nostri bambini e ragazzi, attraverso la cura e la collaborazione costante tra scuola e famiglia”. L’obiettivo è quello di affinare, attraverso il gruppo, le abilità sociali e affettive e le competenze civiche con un’inclusione autentica che valorizzi le potenzialità di tutti gli alunni e tutte le alunne.