
Il mondo della ceramica e Montelupo perdono un protagonista assoluto: ieri è morto, all’età di 87 anni, Gloriano Bitossi. Ne hanno dato l’annuncio la figlia Debora e la sorella Licia insieme ai parenti e agli amici stretti. La famiglia ha chiesto non fiori ma opere di bene a favore della Misericordia. Dalla sua Samminiatello e dall’arte della terracotta tipica di questa frazione, ha portato nel mondo la firma del prodotto principe di Montelupo e della famiglia.
I funerali si svolgeranno domani alle 10,30 nella di Samminiatello. Poi la salma sarà tumulata nel cimitero della frazione.
Con il cugino Francesco, è stato titolare della "Bitossi Filippo & Figli", azienda che affondava le radici nella storia già di per sé secolare della ceramica. Insieme, misero in piedi una nuova fortunata fabbrica. Lo scorso anno la vita di Gloriano venne sconvolta da un grave lutto: il figlio Filippo morì sulle Alpi Apuane mentre era impegnato in un’ascensione, precipitando in un dirupo. In queste ore Montelupo si stringe attorno al dolore della famiglia Bitossi, a cominciare dalle autorità comunali, e si ricorda anche l’attività produttiva nella frazione di Fibbiana. Se ne va un pezzo di storia che però, come tale, rimarrà scritto con inchiostro indelebile. E non solo a livello locale.