REDAZIONE EMPOLI

Sei pini pericolanti in via Redi, c’è la soluzione: in arrivo 16 nuovi alberi

Abitanti del quartiere di Ponzano, in particolare la zona che fa capo a via Redi, sono tornati a bussare...

Un intervento di manutenzione per la cura del verde messo in atto da parte di alcuni operai in servizio (foto d’archivio)

Un intervento di manutenzione per la cura del verde messo in atto da parte di alcuni operai in servizio (foto d’archivio)

Abitanti del quartiere di Ponzano, in particolare la zona che fa capo a via Redi, sono tornati a bussare alla porta delle istituzioni (già in passato c’erano state segnalazioni), e sotto l’albero hanno trovato la risposta: il Comune di Empoli ha approvato il progetto esecutivo e l’aggiudicazione dei lavori per la sistemazione dell’area verde di via Francesco Redi. Da anni difatti vengono segnalati problemi per i sei pini presenti nell’aiuola centrale che da tempo hanno sollevato e spaccato il manto stradale e i marciapiedi con le radici, mentre con la loro chioma sovrastano i tetti degli edifici creando disagio, pericolo e danni comprovati alle proprietà private, ai veicoli e anche ai pedoni.

La giunta ha ascoltato i pareri di molti residenti di via Redi e delle zone circostanti (via Edison, via Pasteur, via Targioni Tozzetti e via Sauro), e ha espresso la volontà di riqualificare l’area sostituendo i pini e provvedendo a una piantumazione che, come spiegato nel Patto del Verde, vada a compensare non con il numero di alberi rimossi ma con la quantità di Co2 compensata dagli stessi alberi. E’ l’informazione portata dall’assessora alla transizione ecologica, Laura Mannucci.

Si è dunque previsto di piantare 16 alberi tra lecci, frassini, noccioli, aceri, ornielli, ginko e farnia, al posto dei pini. Gli alberi verranno piantati anche nella vicina via Cavallotti. Il progetto per l’area di Ponzano, del valore di 35mila euro, prevede anche la rimozione della pavimentazione e dei cordoli del marciapiede, la rimozione della terra con riporto di terra buona per le nuove piantagioni, infine il reimpianto con cura post trapianto per un anno. A essersi aggiudicato l’appalto è la ditta ‘Mauro Guidoni’ di Pistoia. Secondo quanto affermato dall’assessore ai lavori pubblici, Simone Falorni, la situazione odierna di rischio (caduta rami e strada dissestata) riguarda oltre 450 famiglie che vivono o transitano da via Redi, abitando in quelle zone.