Sei spettacoli. Il gran debutto con Dostoevskij

Al via domani la rassegna Teatro contemporaneo. Il primo spettacolo è un tributo a "Il coccodrillo".

Sei spettacoli. Il gran debutto con Dostoevskij

Tommaso Taddei sulla scena di «Il Coccodrillo», tratto dall’omonimo racconto di Dostoevskij: sarà sul palco domani, al Minimal Teatro di Empoli

Tutto pronto al Minimal Teatro di Empoli per una nuova edizione della rassegna "Teatro Contemporaneo", un progetto che guarda al nuovo e che si interessa alla scena che parla, per forma e per contenuto, la lingua del tempo presente. Sei gli spettacoli in cartellone fino ad aprile 2025, tra i quali alcuni sono legati dal filo rosso tematico del confronto tra autori e opere della grande letteratura e una loro particolare restituzione scenica. Ad aprire una delle più interessanti rassegne del panorama teatrale regionale sarà la compagnia Gogmagog di Scandicci con "Il coccodrillo" da Dostoevskij, di e con Tommaso Taddei, sul palco domani alle 21. Eccessivo, paradossale, caustico e umoristico. Ecco "Il coccodrillo", tratto dall’omonimo e incompiuto racconto di Dostoevskij. Utilizzando il corpo come metafora e anticipando altre e più tremende metamorfosi novecentesche, l’autore ci accompagna in una riflessione attorno al concetto di verità, tratteggiando con sarcasmo il culto del profitto, l’ascesa della borghesia, la passione per i centri commerciali, il positivismo. Dostoevskij definì "Il coccodrillo" una birichinata letteraria scritta soltanto per far ridere, ma forse anche questa sua definizione era solo una... birichinata. Anche quest’anno Giallo Mare ripropone la formula aperitivo più spettacolo a dodici euro, mentre il biglietto solo per lo spettacolo costa otto euro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro telefonando allo 0571 81629-83758 o scrivendo a [email protected].

Il programma del "Teatro contemporaneo" proseguirà mercoledì 4 dicembre con "Rette parallele sono l’amore e la morte" di e con Oscar De Summa, mentre il 29 gennaio toccherà a "L’amico ritrovato" di Fred Uhlman, con traduzione, adattamento e regia di Ciro Masella. Il 28 febbraio ecco "Maledetta Primavera" con Daria Paoletta e il 12 marzo spazio a "Gli uomini storti" con Carlo Salvador di Gogmagog/Pilar Ternea. A chiudere la rassegna mercoledì 2 aprile sarà "Affogo!" con Mario Russo e Alfredo Tortorelli, produzione Gommalacca teatro.