REDAZIONE EMPOLI

Sesa, lo shopping continua. È suo il 51% di Analysis

Con questa operazione il colosso rafforza le soluzioni software per la sostenibilità. Il ceo Fabbroni: "Ci arricchiamo in un’area cruciale per l’evoluzione delle imprese".

Sesa, lo shopping continua. È suo il 51% di Analysis

EMPOLI

Lo shopping di Sesa è inarrestabile. La società empolese, leader in Italia nell’innovazione tecnologica e nei servizi informatici e digitali per le imprese, con ricavi per circa 3 miliardi e 5.000 dipendenti, annuncia di essere salita dal 15 al 51% del capitale di Analysis, consolidando così le proprie competenze di digitalizzazione e sostenibilità a supporto delle esigenze di evoluzione digitale del Made in Italy. L’operazione è stata effettuata tramite Var Group. Per il Gruppo Sesa si tratta della seconda acquisizione dell’anno dopo le 13 del 2023 e le 18 del 2022.

Analysis ha sede a Castel Maggiore di Bologna e conta un organico di 29 dipendenti, ricavi per circa 2,2 milioni di euro (a fine 2023). La società sviluppa soluzioni software per la digitalizzazione dei processi aziendali, con particolare riferimento a quelli di gestione della sostenibilità e della compliance. Analysis conta oltre 400 imprese clienti su tutto il territorio nazionale, operanti nei principali settori del Made in Italy, e fornisce soluzioni modulari integrabili, disponibili anche in Cloud, che permettono di informatizzare la gestione dei sistemi qualità, sicurezza e ambiente e, più in generale, della conformità alle normative, incluse quelle legate alla sostenibilità. Grazie a questa operazione, Var Group – spiega una nota – rafforza ulteriormente le soluzioni software e digitali per la sostenibilità, con obiettivi di rafforzamento ulteriore di competenze e customer set.

Alessandro Fabbroni, ceo di Sesa, spiega: "L’ingresso di Analysis nel Gruppo ci arricchisce di competenze in un’area cruciale per l’evoluzione digitale delle imprese come quella delle tecnologie per la sostenibilità, alla luce della forte convergenza di sostenibilità e digitalizzazione – sottolinea –. Continuiamo ad alimentare la nostra crescita durevole e progressiva di ricavi, risorse umane e competenze digitali attraverso M&A industriali bolt-on, in aree di sviluppo strategico e con obiettivi di generazione di valore sostenibile e a lungo termine per i nostri stakeholder". Francesca Moriani, Ceo di Var Group Spa rileva: "Prosegue l’espansione delle nostre competenze, in un ambito importante per l’organizzazione aziendale come quello delle soluzioni digitali per sostenibilità e la compliance, grazie alla partnership con Analysis e l’ingresso di 30 risorse umane specializzate".