REDAZIONE EMPOLI

Sesa: ricavi consolidati in calo, ma outlook positivo per il 2025

Sesa registra un calo nei ricavi e nell'ebitda per il primo semestre 2025, ma prevede una crescita grazie a investimenti in digitalizzazione.

L’amministratore delegato Alessandro Fabbroni (a destra) con il presidente di Sesa, Paolo Castellacci

L’amministratore delegato Alessandro Fabbroni (a destra) con il presidente di Sesa, Paolo Castellacci

Il gruppo Sesa ha presentato il resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 ottobre 2024 che è stato approvato ieri dal consiglio di amministrazione del colosso informatico di via Piovola. La Sesa ha chiuso il primo semestre dell’anno fiscale al 30 aprile 2025 con ricavi consolidati pari a 1,433 miliardi di euro, in flessione rispetto agli 1,501 miliardi dello stesso periodo dell’esercizio precedente. Lo rende noto la stessa Sesa che registra anche un ebitda consolidato pari a 102,7 milioni dai 113,2 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente, e un utile netto adjusted pro-forma pari a 46,3 milioni (-12,2% sul primo semestre dell’esercizio precedente).

Nel commentare questi dati, Alessandro Fabbroni, amministratore delegato di Sesa, ha spiegato che: "Dopo aver raddoppiato ricavi e redditività negli ultimi 4 anni, chiudiamo un semestre di consolidamento delle crescite, assorbendo la flessione dei settori Digital Green e VAS caratterizzati da un contesto di mercato sfidante per il prossimo anno". Per quanto riguarda l’indirizzo che il gruppo prenderà, Fabbroni ha detto: "Confermiamo la nostra strategia di sviluppo di competenze e applicazioni, a fronte di una domanda di digitalizzazione di imprese, istituzioni e grandi organizzazioni sostenuta dalle necessità di consistenti investimenti in tecnologia, applicazioni e servizi di integrazione".

Per quanto riguarda le previsioni, per l’esercizio 2025 outlook di crescita della società è stimato in un aumento ‘mid-single digit’ per i ricavi e ‘low-single digit’ in termini di ebit adjusted consolidato. L’amministratore delegato Alessandro Fabbroni ha infatti indicato "un outlook di crescita per ricavi e redditività operativa attesa per il 2025, favorito dalla prosecuzione del trend di crescita dei settori SSI e Business Services, nonché dall’incremento di ricavi e redditività nel Settore Digital Green anche a seguito delle azioni di re-engineering effettuate nel semestre. Continuiamo a investire – ha aggiunto Alessandro Fabbroni – anche con operazioni di M&A bolt-on, nelle tecnologie più innovative, supportando i nostri stakeholder nell’attuale fase di evoluzione digitale, in coerenza con lo scopo di creazione di valore sostenibile, promuovendo l’innovazione digitale di imprese, istituzioni e grandi organizzazioni e il benessere delle persone".

L’azienda ha comunicato che nel primo semestre al 31 ottobre 2024 (H1 2025) Sesa consolida la forte crescita degli esercizi 2020-2024 e prosegue il proprio percorso industriale, ponendo le basi per tornare a crescere a partire dalla seconda metà del 2025 e in proiezione nel 2026.