REDAZIONE EMPOLI

Settembre Cerretese Musica sacra e profana

In programma due concerti dedicati ai Queen e alle melodie divine. E c’è anche la Camminata

Settimana ’scoppiettante’ e ricca di appuntamenti quella in corso per il “Settembre Cerretese” che, dopo le emozioni del Palio del Cerro, prevede un nutrito elenco di eventi e tante tappe di avvicinamento al Palio riservato ai ragazzi che si svolgerà sabato prossimo.

Ci sono due concerti in calendario e il primo è oggi. Alle 21,30, in piazza Vittorio Emanuele II, si terrà un omaggio ai Queen con una serata dedicata a una delle più amate e importanti band della musica internazionale. Nel corso della serata è prevista la presenza di alcuni ospiti per arricchire il concerto dei Mama Mia Tribute Band, che avverrà in collaborazione con la Scuola di Musica Muzika-Mmi Toscana.

Un momento musicale di altro genere, ma sicuramente non meno interessante, è quello previsto dal concerto di "Arie sacre" previsto per domani alle 21,30 nella Pieve di San Leonardo.

A incantare con la magia della sua voce il pubblico presente in chiesa sarà il soprano Martina Corsi che si esibirà con l’accompagnamento di Mirco Dimitrio alla chitarra. L’iniziativa è a cura della Parrocchia di San Leonardo in collaborazione con la Scuola di Musica Muzika-Mmi Toscana.

Fra gli appuntamenti previsti c’è anche la Camminata del sandalo, in calendario per domani.

La partenza dei partecipanti alla tradizionale ’escursione’ è in programma alle 17 da Santa Croce sull’Arno e prevede come successiva tappa lo stop al Convento della Vergine a Fucecchio, più o meno alle 18,15. Da qui, i camminatori riprenderanno il percorso per coprire l’ultimo tratto che li porterà fino a Cerreto Guidi. La Camminata, che è stata istituita nel 2013, è organizzata come ogni anno dal Movimento Shalom.

Nella settimana che precede il Palio dei Ragazzi, che si svolgerà come quello dei grandi in piazza Vittorio Emanuele II e con proiezione sul maxischermo in piazza Desideri per chi non sarà riuscito a trovare posto sulle tribune, non poteva mancare un evento tutto a cura dei giovanissimi.

Venerdì prossimo alle 21,30 in piazza Vittorio Emanuele II, verrà presentato "Dal Bullo al Bello", il per percorso di educazione civica affrontato e realizzato dai ragazzi della scuola secondaria di I°grado di Cerreto Guidi.