REDAZIONE EMPOLI

Sforbiciata alle liste d’attesa Maxi attività per l’urologia: 820 interventi e 2.300 visite

Il direttore Mottola: "I dati sono positivi, nel 2022 abbiamo registrato anche 940 ricoveri". I complimenti del governatore Giani: "Esempio virtuoso di come si abbattono i tempi".

Sforbiciata alle liste d’attesa Maxi attività per l’urologia: 820 interventi e 2.300 visite

I numeri parlano di un’attività intensa: 820 interventi chirurgici in un anno, circa 2.300 visite di primo accesso e 300 di controllo. Sono questi i dati del bilancio 2022 del reparto di urologia dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, diretto dal dottor Antonio Mottola.

Novanta interventi sono classificabili come chirurgia maggiore, mentre 210 in regime di urgenza, di cui 110 ureteroscopie con litotrissia per calcolosi, 160 interventi sono invece stati eseguiti in chirurgia ambulatoriale. In un anno sono state inoltre effettuate – spiega una nota – 350 visite andrologiche e 260 visite di urologia pediatrica, oltre a 160 sedute di litrotrissia extracorporea ambulatoriali e 190 esami urodinamici completi. Al reparto sono arrivati anche i complimenti del presidente della Regione, Eugenio Giani: "Il personale del sistema sanitario regionale contribuisce ad abbattere le liste di attesa, grazie alle nostre donne e uomini professionisti", ha scritto il governatore sui social. La struttura di Urologia a Empoli offre un vasto spettro di competenze nella diagnosi e nella terapia delle più comuni patologie urologiche.

"I numeri della nostra attività sono positivi, nell’arco del 2022 abbiamo registrato anche 940 ricoveri. La nostra équipe opera in collaborazione con l’urologia di Prato per eseguire interventi in laparoscopia robot-assistita – sottolinea il dottor Mottola –. A Empoli vengono effettuati anche interventi in day surgery (varicocelectomia, idrocelectomia, riparazione di ernia inguinale) oltre alla chirurgia ambulatoriale e al polo endoscopico sono eseguite cistoscopie in regime ambulatoriale con o senza anestesia (anche con l’uso di un moderno strumento flessibile)".