REDAZIONE EMPOLI

"Si dice no alla Fallaci per pura ideologia"

Impossibile intitolare uno spazio in città alla grande giornalista-scrittrice fiorentina. Bocciate tre mozioni consecutive presentate da FdI

Fratelli d’Italia e Lega uniti nel ricordo di Oriana Fallaci e pronti a chiedere alle pubbliche amministrazioni del territorio l’intitolazione di un luogo e di una via alla celebre scrittrice. Nel Comune di Empoli, però, le tre mozioni consecutive depositate dal partito della Meloni in consiglio comunale sono state tutte respinte. "Sono trascorsi ben 14 anni dalla scomparsa di Oriana Fallaci – dicono i consiglieri Poggianti, Pavese e Di Rosa –, una donna fiorentina che si è distinta a livello internazionale nell’ambito della letteratura e del giornalismo, la quale ricordiamo partecipò giovanissima anche alla Resistenza". Il gruppo consiliare Fratelli d’Italia recentemente aveva appunto presentato richiesta al sindaco e alla giunta comunale di Empoli di intitolare uno spazio pubblico verde o una via alla scrittrice e reporter entro la fine del mandato amministrativo o comunque entro la fine del 2024. "Ben tre mozioni consecutive sono state depositate per riscontrare la sensibilità di tutto l’emiciclo consiliare per arrivare ad una proposta unanime, si è svolta altresì una commissione Affari Generali e Istituzionali – dicono ancora i consiglieri di centrodestra – ma il Pd e la sinistra estrema hanno sempre bocciato la nostra proposta per pura ideologia. Le posizioni di Oriana Fallaci su vita, famiglia e Islam sono state il discrimine fazioso per un giudizio negativo di un partito di maggioranza ancora ostaggio di un retaggio politico vetero-comunista, in costante prova muscolare con la sinistra estrema per dimostrare chi ancora oggi sia erede genuino di un passato anacronistico. Se il Comune di Firenze ricorda la Sua benemerita concittadina, prendiamo atto che ad Empoli le vie sono intitolate non ai personaggi illustri del nostro tempo, ma solo a chi tra di loro avesse la tessera di partito giusta nella propria tasca".

E di Oriana Fallaci parla anche la Lega, nella persona di Marco Cordone, noto esponente del Carroccio nonché fondatore e presidente del comitato a lei intitolato. Lo ha fatto in occasione della 14ma giornata del ricordo intitolata a Oriana Fallaci, durante la quale si sono svolte a Castelfiorentino le annuali letture fallaciane. L’iniziativa, molto partecipata, si è conclusa con un dibattito moderato dallo stesso Marco Cordone, il quale ha rilanciato la proposta che in tutti e 273 Comuni toscani ci sia un luogo pubblico intitolato a Oriana Fallaci e che nelle scuole medie e superiori si leggano i libri della grande giornalista.

T. C