EMPOLI, 28 giugno 2016 – Il mondo imprenditoriale e quello dello sport sono in lutto per la scomparsa, a 85 anni, di Ademaro Lombardi, colonna dell’USE Basket, oggi presidente onorario del sodalizio biancorosso e per decenni alla guida della società di pallacanestro empolese, professionalmente aveva guidato la azienda Antonio Lombardi, poi inglobata dalla Stoc Energy. Il sindaco di Empoli Brenda Barnini e l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi si stringono attorno alla famiglia personale di Lombardi e a quella sportiva, ovvero tutta l’USE.
«Con lui se ne va un pezzo di storia sportiva di Empoli – dicono sindaco e assessore -. Ademaro Lombardi è sempre stato un uomo presente a fianco della sua società, fino a quando ha potuto si è fatto sentire vicino alla sua amata Use. È stato un esempio di attaccamento allo sport e per questo tanto più profonda è la nostra tristezza per la sua scomparsa. Sarà dura non vederlo più in tribuna a tifare i biancorossi. Le nostre più profonde condoglianze a nome di tutta la Giunta e di tutta l’amministrazione alla moglie Andreina e alla società, dai dirigenti a ogni singolo giocatore, dal presidente Corrado Quaglierini al più piccolo dei cestisti».
Nel 2007 Ademaro Lombardi aveva ricevuto dal Comune di Empoli il premio ‘Una città per lo sport - Albano Aramini’, come "personaggio empolese che con la sua lunga attività ha dato un valido contributo alla divulgazione dell'immagine della città e allo sviluppo dello sport". Il funerale di Ademaro Lombardi si terrà domani mercoledì 29 giugno alle ore 15.30 nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Empoli.