REDAZIONE EMPOLI

Sicurezza stradale: da marzo 26 telecamere

Sicurezza stradale: da marzo 26 telecamere

Quasi 400mila euro per la sicurezza stradale. È la cifra che investe l’Unione dei comuni per la sicurezza stradale con l’attivazione di 26 telecamere su altrettanti incroci regolati da semaforo nei comuni di Empoli, Vinci, Fucecchio e in futuro Cerreto. A Empoli le telecamere che verranno attivate da lunedì primo marzo si trovano in via Roma all’incrocio con via Giovanni da Empoli, via Vanghetti intersezione con via Fucini in direzione nord e ancora: in via Carrucci, viale Petrarca, via Masini e via Cellini. Nel comune di Vinci invece in via Sanzio all’incrocio con via Sauro in direzione est e ovest. A Fucecchio in via Rosselli all’incrocio con via Battisti direzione nord e in via Battisti all’incrocio con via Rosselli, via Landini, via Dante, via di Fucecchio e via Provinciale Fiorentina.

Le telecamere sono collegate a una piattaforma di controllo, connessa a Google Maps che oltre a dare indicazioni su eventuali infrazioni al codice della strada trasmette informazioni sui flussi di traffico e sul funzionamento dell’impianto.

"Investiamo quasi 400mila euro in sicurezza stradale – affermano i sindaci delle città coinvolte Brenda Barnini, Simona Rossetti, Giuseppe Torchia, Alessio Spinelli e Paolo Masetti, sindaco di Montelupo e delegato per l’Unione dei comuni alla Polizia Municipale – Le telecamere collocate in prossimità dei semafori devono avere la funzione primaria di deterrente nei confronti degli automobilisti scorretti che non rispettano il segnale semaforico e mettono a rischio irresponsabilmente la vita propria e quella degli altri. Sono un invito a rispettare le regole del codice della strada. Purtroppo in molti casi occorre la minaccia di una sanzione perché ciò avvenga. Riusciremo a controllare in questo modo una zona relativamente vasta del territorio ma che include le arterie maggiormente trafficate".