REDAZIONE EMPOLI

Sicurezza stradale per la nuova scuola

Si è conclusa senza intoppi l’indagine archeologica propedeutica all’esecuzione dei lavori di viabilità

Migration

E’ terminata l’indagine archeologica propedeutica ai lavori del terzo stralcio della nuova scuola del Parco, a Montelupo, quella il cui secondo edificio è stato aperto a settembre scorso e che è utile oggi in modo irrinunciabile visto che l’emergenza sanitaria impone la necessità di attrezzare aule con pochi alunni. Quest’ultima serie di lavori servirà per migliorare la viabilità e gli accessi attorno al plesso.

Il Comune ha ‘certificato’ il termine dell’indagine. I report degli archeologi ancora non sono nella disponibilità dell’amministrazione. Qualcosa, però, è filtrato: a ridosso di via del Parco sarebbero emersi alcuni reperti preistorici di piccola entità come selci, qui addossati dalle piene dell’Arno. Il fiume un tempo aveva una configurazione ben diversa da quella attuale. Così come ben diversa era la Pesa, la cui ‘foce’ odierna in Arno è esito di una sorta di canalizzazione operata dai Medici. La costruzione della villa, imponente, ha modificato il corso dei fiumi almeno in quel tratto.

Dal documento del Comune si desume ad ogni modo che la tabella di marcia dei lavori non subirà intoppi, né che ci saranno incrementi di spesa. Va rammentato che per opere pubbliche di questo genere l’indagine archeologica è di prassi (ce n’è stata una anche per le casse di laminazione a Bramasole). Già per la realizzazione del primo lotto della scuola furono fatti tanti saggi archeologici, che appunto sono stati incrementati adesso prima di realizzare le opere viarie a corredo. Comunque ora per avere una visione più chiara occorre attendere i report.

Detto questo, merita tornare a concentrare l’attenzione su quanto previsto dai lavori: i due edifici della nuova scuola adiacente al parco dell’Ambrogiana, pienamente operativi, avranno viabilità con ulteriore sicurezza attorno, anche per l’approdo di chi arriva a piedi e degli scuolabus. E sarà incrementata la possibilità di scambio con il parco, la cui presenza è un valido motore… didattico. Sin dall’alba del progetto, nel 2008, la relazione scuola-parco è sempre stata centrale. Così come lo spazio di interazione tra ambiente scolastico e famiglie.

A.C.