
Il progetto del nuovo Castellani
Empoli, 4 aprile 2025 – Il Comune di Empoli ha avviato la Conferenza dei Servizi preliminare per esaminare la proposta di project financing avanzata dall'Empoli sul rifacimento dello stadio 'Carlo Castellani'. L’incontro vede riuniti intorno al tavolo, oltre all'Empoli come promotore del progetto, diverse autorità quali il Comune stesso, Arpat, il Genio Civile, la Regione Toscana, la Questura, la Prefettura, l'Asl Toscana Centro, insieme a Coni, Figc e altri enti interessati.
Verifica di pubblica utilità
Al termine di questa conferenza, il Comune dovrà stabilire se la ristrutturazione dello stadio rappresenta un intervento di pubblica utilità; in caso di esito positivo, sarà possibile avviare i lavori. È previsto che la Conferenza si concluda entro la data del 12 giugno 2025. Inoltre, il Comune ha comunicato che l'Empoli FC ha presentato un’integrazione alla proposta di progetto originario per adeguarsi alla delibera d’indirizzo emessa il 15 gennaio 2025.
Dettagli della delibera
Tale delibera conteneva richieste specifiche come la riduzione del numero di negozi da realizzare all’interno dell’impianto, la realizzazione di miglioramenti infrastrutturali quali la sistemazione delle strade e il riammodernamento del PalAramini, nonché la conservazione del nome originale dello stadio e l'assenza di un nuovo albergo all'interno del progetto.