
Quanto sia pericolosa, ad ampio raggio di significato, la strada provinciale 11 che collegando Empoli a Fucecchio tramite il ponte di Marcignana attraversa tutta la zona di fondovalle del territorio di Cerreto Guidi, con le frazioni di Bassa, Gavena e Pieve a Ripoli, lo si capirà domani sera, quando l’argomento specifico sarà in discussione nel consiglio comunale ‘mediceo’ convocato per le 21 in modalità telematica dal sindaco, Simona Rossetti. L’interrogazione reca la firma del gruppo Centrodestra.
La strada è, appunto, provinciale, e il testo riguarda la sua "sicurezza": si chiederanno in tutta probabilità ‘pressioni’ su Metrocittà per aumentare il livello di sicurezza dell’arteria che è indubbiamente a rischio. Con alto volume di traffico e insieme l’attraversamento di centri abitati di fatto senza soluzione di continuità.
La Città Metropolitana di Firenze sorveglia questa arteria, che è ovviamente strategica per la viabilità dell’Empolese e non solo. Due anni fa, ad esempio, l’ente sottopose ad approfondimenti di natura tecnica anche il Ponte di Marcignana o Ponte ’alla Motta’, sulla Sp 11 nel punto di attraversamento dell’Arno al confine tra Empoli e Cerreto Guidi. Il ponte è uno dei punti ‘sensibili’ della 11, così come l’incrocio di Marcignana, e appunto gli attraversamenti di Bassa e Gavena soprattutto, paesi distesi lungo il tracciato con tanti incroci, sia per l’accesso ad aree urbane che anche a quelle agricole. E purtroppo non sono mancati incidenti gravi, anche con esito mortale.
A.C.