YLENIA CECCHETTI
Cronaca

Uno striscione lungo centinaia di metri per chiedere pace

Il messaggio, sorretto da decine di bambini, ha percorso tutto il centro storico. L’inizativa è stata portata avanti dalla Città dei Presepi

La manifestazione per la pace (foto Gasperini/Germogli)

La manifestazione per la pace (foto Gasperini/Germogli)

Cerreto Guidi (Firenze), 10 aprile 2022 - Il vento non ferma la solidarietà. E’ passato di mano in mano lo striscione, lungo addirittura 450 metri, che ha tenuto insieme per una mattinata intera a Cerreto Guidi bambini delle scuole, enti, contrade, associazioni, parrocchie ed istituzioni. Un lunghissimo messaggio di pace che ha percorso l’intero centro storico per dare vita alla grande iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città dei Presepi in collaborazione con il Comune e con il coordinamento delle associazioni. "CuciAmo la Pace" è stata un successo.

«Una coralità di voci, di pensieri e di riflessioni accumunati da un’unica volontà - ha detto il sindaco Simona Rossetti - Che torni al più presto la pace nel mondo, un qualcosa di cui tutti quanti noi avremmo tanto bisogno. Un messaggio che ci unisce e di cui dobbiamo essere orgogliosi. Avanti tutta". Piazza Vittorio Emanuele II ha accolto per l’occasione delegazioni arrivate da più parti della Toscana; le lenzuola con le scritte sulla pace si sono unite a quelle preparate a Cerreto dalle associazioni e dai piccoli studenti.

Il corteo ha percorso le vie del centro concludendosi con l’accensione di un grande cero alto due metri preparato da Sauro Innocenti e collocato al centro della piazza. E’ stato il momento culminante di una mattinata aperta dalle parole e dalla benedizione del Vescovo di San Miniato Monsignor Andrea Migliavacca. Sono intervenuti, fra gli altri, anche il senatore Dario Parrini, l’assessore alla pace di Vinci Mila Chini, l’assessore alla cultura di Fucecchio Daniele Cei (giunto con una rappresentanza di altre istituzioni percorrendo la Romea Strata), il vice sindaco di Pontedera Alessandro Puccinelli, il sindaco di Palaia Marco Gherardini, il console onorario della Moldova in Toscana Alessandro Signorini e alcuni consiglieri comunali da San Miniato e da Signa. Non poteva, poi, certamente mancare anche il parroco di Cerreto Guidi, don Alessandro Locatelli.

Il variopinto lenzuolo della pace sarà presente il prossimo 24 aprile alla marcia della pace Perugia-Assisi, mentre intanto a Cerreto Guidi continua la raccolta di aiuti umanitari da inviare alle popolazioni dell’Ucraina. Un appello portato avanti dalle istituzioni e dalle associazioni e che le persone sembrano sposare e accogliere.