Uno sforzo collettivo e tante sinergie. Comune e associazione hanno organizzato tanti eventi per la raccolta fondi nell’ambito dell’Ottobre Rosa, mese dedicato all’importanza della prevenzione per un miglior contrasto del tumore al seno. L’intero ricavato sarà prontamente utilizzato da Astro per i servizi dedicati ai malati oncologici. Paolo Scardigli, presidente di Astro ringrazia tutti a chiusura delle iniziative.
La prima è stata la cena di raccolta fondi al Ristoro del Leone, alla quale hanno preso parte 250 persone. A questa hanno fatto seguito le iniziative promosse dall’oratorio parrocchiale ’All’ombra del campanile’, che ha dato vita a tre giornate di sensibilizzazione organizzando una tombola di beneficenza, una serata di divulgazione scientifica in collaborazione con il Gruppo Fratres Galleno Pinete e un concerto di chitarra classica con visita del Santuario della Madonna delle Querce.
"Anche quest’anno una grande onda rosa si è alzata da Fucecchio rappresentata da tante cittadine e tanti cittadini che hanno deciso di trascorrere dei momenti insieme per sostenere l’importante campagna di sensibilizzazione promossa dall’associazione Astro – dice la sindaca Emma Donnini –. Andiamo avanti ancora così, certi che potremo fare sempre di più ma che la strada che abbiamo intrapreso insieme al presidente Scardigli e alle tante volontarie di Astro è quella giusta. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito con la loro sensibilità e la partecipazione attiva".
"Questo straordinario risultato di partecipazione – aggiunge l’assessora alle pari opportunità Sabrina Mazzei – è stato raggiunto grazie all’impegno massimo dell’amministrazione e alla collaborazione delle associazioni che di anno in anno sono state coinvolte. Le campagne di sensibilizzazione stanno portando a risultati notevoli sul fronte della prevenzione e della diagnosi precoce con una riduzione della mortalità causata dal cancro al seno e il raggiungimento dell’80% di guarigione delle donne che si ammalano. Questo lo si deve anche alla scelta della Regione Toscana di anticipare a 45 anni l’inizio dello screening e di protrarlo fino ai 74 anni. Un ringraziamento particolare alle volontarie di Astro, al presidente Scardigli e a tutta la nostra comunità che partecipa convintamente a queste iniziative".