![Daria Nechaeva, violino solista che si esibirà ne “Le 8 stagioni“, musiche di Vivaldi e Piazzolla dirette da Damiano Tognetti Daria Nechaeva, violino solista che si esibirà ne “Le 8 stagioni“, musiche di Vivaldi e Piazzolla dirette da Damiano Tognetti](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NjY1YWEwZTItMTlmZC00/0/teatro-il-momento-salotto-musicale-con-aperitivo.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Daria Nechaeva, violino solista che si esibirà ne “Le 8 stagioni“, musiche di Vivaldi e Piazzolla dirette da Damiano Tognetti
Una seconda edizione tutta da ascoltare e vivere insieme. Torna al teatro Il Momento di Empoli, in via del Giglio 59, “Domeniche in salotto - Aperitivi in concerto”, rassegna a cura dell’associazione culturale Il Contrappunto, con il patrocinio del Comune di Empoli e il contributo del Ministero della cultura. Cinque appuntamenti con inizio alle 16.30, altrettante domeniche, dal 23 febbraio fino al 23 marzo 2025: l’evento di chiusura sarà a ingresso gratuito grazie alla compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana nell’ambito del bando “Festa della Toscana 2024”.
Ad aprire la rassegna, domenica 23 febbraio 2025, sarà il concerto “Revisitè on Mars” con Silvia Girardi, voce, Renato Cantini, tromba - basso ed effetti, e Giovanni Vannoni, piano - synth. Il 2 marzo sarà la volta de “Le 8 stagioni”, con musiche di Vivaldi e Piazzolla, con Daria Nechaeva, violino solista, Damiano Tognetti, direttore, e con l’Ensemble Il Contrappunto. Il Quartetto italiano di corni, composto da Paolo Faggi, Gianfranco Dini, Andrea Mugnaini e Giacomo Santoni, sarà protagonista il 9 marzo, con musiche di Bach, Händel, Mozart, Rimskij - Korsakov, Bruckner, Debussy, Pottag, Shaw e Morgantini. “Tra tango e jazz” è il titolo del concerto che il 16 marzo vedrà sul palco de Il Momento Lorenzo Nocci, sax baritono, Duccio Santi, sax tenore, Iacopo Conte, pianoforte, e Matteo Bosotti, percussioni. L’evento conclusivo, a ingresso gratuito, ospiterà domenica 23 marzo Antonio Di Cristofano, pianoforte, e l’Ensemble dell’Orchestra Ferruccio Busoni di Empoli: saranno proposte musiche di Busoni, Mozart e Händel.
"La rassegna Domeniche in salotto nasce dalla volontà di valorizzare il ruolo della musica, grazie al contributo di eccellenti artisti, come occasione di incontro e condivisione - sottolinea Damiano Tognetti, direttore artistico de Il Contrappunto, associazione empolese fondata dal Maestro Andrea Mura - Una volontà che si ritrova nella formula scelta con concerti pomeridiani, seguiti da un aperitivo, all’interno del teatro Il Momento, nel cuore di Empoli. L’auspicio è di registrare un’importante partecipazione di pubblico, avvicinando alla musica classica anche chi è meno avvezzo a questo genere".