REDAZIONE EMPOLI

Scossa di terremoto a Certaldo, magnitudo di 3.1

Il presidente della Regione, Giani: “Avvertita dalla popolazione, ma non si registrano criticità”

Un sismografo (foto di repertorio)

Certaldo (Firenze), 23 marzo 2024 – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 1.19 dai sismografi dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia). L’epicentro è stato individuato 4 chilometri a nord-est di Certaldo.

Sui suoi canali social ne dà notizia anche il presidente della Regione, Eugenio Giani: “La scossa – scrive – è stata avvertita distintamente dalla popolazione ma non si registrano criticità”.

 "È stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro nel nostro comune che è stata sentita anche in diversi comuni vicini. Non ci risultano segnalazioni di criticità", ha scritto il sindaco Giacomo Cucini su Fb, aggiungendo pochi minuti dopo un altro post in cui riferisce che "la sala operativa di protezione civile ci ha appena confermato l'assenza di segnalazioni. Gli edifici pubblici prima della riapertura saranno comunque controllati". Il sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini, comune confinante con Certaldo, ha invece spiegato che "in diversi sono stati svegliati dalla scossa di terremoto registrata pochi minuti fa. Si tratta di una scossa di magnitudo 3.1 registrata nel comune di Certaldo ma molto vicino al nostro territorio comunale al confine con la zona di Tresanti". "Non abbiamo segnalazioni ma il sistema di protezione civile è allertato", ha reso noto.