IRENE PUCCIONI
Cronaca

Terribile scontro . Auto contro camion. Conducente gravissimo dopo la carambola

Il ferito, un 56enne, è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale di Careggi .

L’auto è andata completamente distrutta. I vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere i mezzi, aiutare i soccorritori e mettere in sicurezza l’area (Gasperini/FotocronacheGermogli)

L’auto è andata completamente distrutta. I vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere i mezzi, aiutare i soccorritori e mettere in sicurezza l’area (Gasperini/FotocronacheGermogli)

Terribile scontro ieri mattina lungo via delle Regioni, poco dopo la frazione di Petrazzi nel comune di Certaldo tra un’auto e un camion cisterna. Nel violento impatto ad avere la peggio è stato il conducente della vettura, un uomo di 56 anni, che è stato trasportato in elisoccorso in codice rosso all’ospedale di Careggi. L’incidente si è verificato poco dopo le 10 bloccando per buona parte della mattinata il traffico veicolare. In base ad una prima ricostruzione il mezzo pesante stava percorrendo la strada da Certaldo in direzione di Castelfiorentino, l’auto sopraggiungeva invece nella direzione opposta quando per cause da accertare è avvenuto lo scontro. La vettura prima di finire addosso al camion deve aver sbattuto contro uno degli alberi che costeggiano la carreggiata. Sul tronco della pianta erano infatti presenti evidenti segni di collisione. Nella carambola il 56enne deve essere stato sbalzato fuori dall’abitacolo. I soccorritori giunti sul posto lo hanno infatti trovato all’esterno dell’auto. Le sue condizioni sono subito apparse molto gravi, ma era comunque cosciente nonostante lo spaventoso incidente. L’auto sulla quale viaggiava era quasi irriconoscibile completamente distrutta nella parte anteriore. La centrale del 118 ha inviato sul posto l’automedica e un’ambulanza della Misericordia di Certaldo. Una volta stabilizzato l’uomo è stato trasferito sull’elisoccorso e trasportato con il codice di massima urgenza all’ospedale fiorentino.

Per garantire la sicurezza sulla strada e rimuovere i mezzi incidentati sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Castelfiorentino. In supporto ai colleghi giunti dalla vicina sede di Petrazzi è arrivata anche l’autogru dal distaccamento di Firenze Ovest, che al termine delle operazioni di soccorso e di rilievi ha effettuato il posizionamento del mezzo pesante che era uscito parzialmente fuori dalla carreggiata. Per la ricostruzione della dinamica è intervenuta la polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.

Irene Puccioni