REDAZIONE EMPOLI

Trasporti, risorse per le tratte periferiche

Collegamenti con le frazioni: assegnati dalla Regione poco più di 35mila euro

Collegamenti con le frazioni: assegnati dalla Regione poco più di 35mila euro

Collegamenti con le frazioni: assegnati dalla Regione poco più di 35mila euro

Nelle scorse settimane, la Regione aveva già provveduto ad assegnare al Comune di Vinci un contributo di poco superiore ai 35mila euro per il tpl a domanda debole. E in attesa della novità che dovrebbe entrare in vigore fra due anni, ovvero un servizio di bus coordinato a livello di Empolese Valdelsa per quanto riguarda le corse meno frequentate, la giunta comunale aveva già adottato il progetto per il 2025 relativo al "tpl a domanda debole", che sarà presentato ed approvato in consiglio comunale nella seduta di lunedì. Si tratta di quelle tratte solitamente più periferiche.

Il contributo regionale servirà a garantire prevalentemente due collegamenti. Il primo Vinci–Sant’Amato: la prima corsa partirà da Piazza della Libertà alle 6.35 con arrivo a Sant’Amato alle 6.45, mentre la prima del percorso inverso è prevista per le 6.50 (con arrivo in piazza per le 7). Un’altra corsa è prevista nel pomeriggio: piazza della Libertà–Sant’Amato alle 13.36, Sant’Amato–piazza della Libertà alle 13.52.

Il secondo percorso va invece a congiungere Vinci capoluogo con Vitolini: prima corsa da piazza della Liberà a Piazza del Popolo prevista per le 8.06, mentre il bus che compirà il percorso inverno partirà alle 8.20. E poi c’è la corsa pomeridiana: piazza della Libertà – piazza del Popolo alle 17.35, piazza del Popolo – piazza della Libertà alle 17:45.

In cantiere dovrebbero esserci infine novità, visto che nella delibera si precisa come sia "intenzione dell’Unione dei comuni Circondario Empolese Valdelsa lavorare ad una gara unica per il tpl a domanda debole a partire dal primo gennaio 2026".