Turismo e sviluppo. La ricetta di Maestrelli

Dalla promozione del territorio all’offerta culturale passando per l’accoglienza. La priorità della candidata di Italia Viva: "Inserire Empoli nei grandi itinerari"

Turismo e sviluppo . La ricetta di Maestrelli

Turismo e sviluppo . La ricetta di Maestrelli

Empoli, 19 maggio 2024 – "La priorità deve essere quella di inserire Empoli e tutto l’Empolese Valdelsa negli itinerari del grande turismo". Lo afferma Maria Grazia Maestrelli candidata sindaca a Empoli alle prossime elezioni amministrative. La lista di Empoli al Centro propone di introdurre la città di Empoli al centro dei grandi attrattori come le città d’arte, Firenze, Pisa e Siena, ma anche al centro delle rotte turistiche regionali. Questo è possibile continua la candidata sindaca Maestrelli "con una promozione del territorio e dell’offerta culturale e una politica dell’accoglienza diversa. A Empoli non ci sono alberghi, né strutture per l’accoglienza: Empoli non sfrutta le potenzialità della sua collocazione territoriale, e le sue energie per dare vita a strutture di accoglienza. Fare promozione ai musei, alle opere d’arte presenti sul territorio non basta, ma bisogna creare anche eventi ad hoc per attirare i flussi turistici e magari ripensare gli eventi che ormai sono diventati appuntamenti fissi nel calendario cittadino".

"Un altro punto che voglio sottolineare - afferma Maria Grazia Maestrelli - è che Empoli e tutto il circondario devono attuare sinergie e collaborazioni anche con tutti i territori ed i comuni limitrofi creando una rete. È noto che l’unione fa la forza". Ancora, la lista Empoli al Centro mette in primo piano l’innovazione tecnologica nel senso di usare la potenza delle nuove tecnologie e della digitalizzazione per creare nuovi itinerari turistici e anche nuove opportunità di lavoro. Unire beni culturali, processo tecnologico e social. "Proponiamo inoltre - aggiunge Maria Grazia Maestrelli - di creare una rete, una collaborazione tra pubblico e privato. Deve essere un organismo che metta insieme tutti i comuni dell’area, i luoghi d’arte e le istituzioni pubbliche presenti che con categorie economiche e organizzazioni sindacali possono dar luogo a tavoli e protocolli che mettono in rete tutti i soggetti interessati al territorio".

Tra gli interventi che sono a carico del comune quello prioritario è quello di creare delle aree di sosta camper, "l’unica presente a Terrafino è totalmente inadeguata, e versa in uno stato di degrado". Questi dunque gli obbiettivi immediati della candidata: aumentare la durata media del soggiorno nella nostra città; diversificare i periodi ed estendere l’avvento dei turisti anche in periodi dell’anno considerati di bassa stagionalità (mesi di ottobre, novembre, febbraio e marzo); aumentare il livello di occupazione del settore del turismo, soprattutto nei giovani laureati; aumentare le competenze e conoscenze nel campo digitale e dell’innovazione tecnologica.