REDAZIONE EMPOLI

"Un Autunno per l'Ambiente: Bambini in Visita al Gattile di Empoli"

Ieri si è svolta la prima edizione della "Open Week" presso il gattile di Empoli. I bambini hanno avuto l'opportunità di conoscere l'area, le attività e le caratteristiche dei gatti, donando loro una scatoletta e giochi. Altre iniziative verranno comunicate nelle prossime settimane.

Si sono aperte ieri le porte del gattile di via Majorana per accogliere tanti bambini. L’iniziativa si è svolta nell’ambito della prima edizione della "Open week" che rientra nel cartellone "Un Autunno per l’ambiente". All’evento hanno partecipato anche le alunne e gli alunni della classe quarta della scuola primaria Colombo’di Ponzano.

"È fondamentale il sostegno ai volontari dell’associazione Aristogatti che operano all’interno del gattile, a cui sono molto legato – ha detto l’assessore Marconcini –. Si occupano ogni giorno dei nostri amici a quattro zampe, si prendono cura di tutte le loro necessità e bisogni e noi come Comune siamo impegnati ad arrivare quanto prima alla soluzione per intervenire definitivamente sulla struttura e diamo un contributo economico. Invito i cittadini nelle proprie disponibilità – continua Marconcini – ad adottare un micio dandogli un’altra opportunità di vita e li ringrazio per la continua solidarietà e vicinanza che non fanno mai mancare". I piccoli visitatori accompagnati dalle maestre hanno potuto conoscere l’area della struttura, apprendere come è organizzato il gattile, quali sono le attività che vengono effettuate, quali sono le caratteristiche comportamentali dei gatti, come garantire loro benessere e salute, grazie alle volontari e volontari, "guide" preziose della visita.

Un incontro "ravvicinato" e indimenticabile con i 180 amici felini ospiti del gattile a cui le bambine e i bambini hanno donato una scatoletta e portato dei giochi, che i micetti hanno molto gradito. Per coloro che non fossero riusciti a visitare il gattile, sono in programma altre iniziative che verranno comunicate nelle prossime settimane.