Un libro che ripercorre le gesta del fantino fucecchiese che più ha vinto in piazza del Campo e che è anche una sorta di scrigno di curiosità sul palio più importante del mondo. L’idea del fucecchiese Eugenio Rinaldi è diventata libro grazie al lavoro dello stesso Rinaldi e di Roberto Filiani. Protagonista Folaghino, al secolo Antonio Guasqui, fucecchiese che per sette anni, dal 1847 al 1851 corse sette Palii di Siena vincendone quattro.
Il 1851 è anche l’anno della prematura e misteriosa morte del fantino che ora è il protagonistia del volume "Folaghino-La meteora più luminosa" (edito dalla Tipografia Litografia Stampa 83 di Buti). La presentazione del volume è fissata per dopodomani, domenica 12 maggio, alle 17, a La Limonaia in parco Corsini. Il lavoro racconta tutte le carriere corse da Folaghino attraverso una ricerca molto approfondita sulle fonti dell’epoca, le cronache sono completate da una serie di curiosità e dati statistici.
Ogni palio è inoltre corredato da una tabella che ne riassume i dati principali: dalle contrade partecipanti, ai fantini, ai cavalli, ai capitani. Concludono il lavoro un breve profilo di tutti i fantini che Folaghino ebbe come avversari, una rassegna dei "cavallini", ovvero dipinti amatoriali con le fasi salienti dei vari palii corsi dal Guasqui e un ricordo di Volpe e Gonga gli altri due fucecchiesi che si cimentarono in piazza del Campo.
Sarà presente alla presentazione il fantino, tredici volte vittorioso in piazza del Campo, Luigi Bruschelli detto Trecciolino. A margine della presentazione si potrà acquistare il libro. I proventi della vendita saranno devoluti all’associazione paraolimpica Acqua Team Nuoto Cuoio che ha sede a Castelfranco.