REDAZIONE EMPOLI

Si ribalta con l’auto nel cuore della notte. Nello schianto muore una giovane manager

L’Audi di Valentina Piras ha fermato la sua corsa in un vigneto nelle campagne di Poggio Tempesti. Disposto il sequestro del mezzo

ll soccorso dei sanitari del 118 (foto archivio). Nel riquadro Valentina Piras

Cerreto Guidi, 19 marzo 2022 - Un’auto che nel cuore della notte è finita fuori strada e dopo vari ribaltamenti ha fermato la sua corsa in un vigneto nelle campagne di Poggio Tempesti, nel comune di Cerreto Guidi. All’interno dell’abitacolo una giovane donna, che tra il 15 e il 16 marzo, ha perso la vita. Si chiamava Valentina Piras, aveva 37 anni e risiedeva nel comune di Campi Bisenzio.

La donna è stata ritrovata dentro la sua vettura, un’Audi A3, intorno alle 6 di mattina mercoledì scorso. Il suo decesso, secondo i primi accertamenti, pare sia avvenuto qualche ora prima. Cosa però sia veramente successo lungo via Torribina, che unisce la frazione cerretese al capoluogo, resta ancora avvolto dal mistero.

A fare la drammatica scoperta è stata la compagna della vittima che, non vedendola tornare, è andata a cercarla. Guidata probabilmente dall’istinto ha percorso la strada che Valentina Piras effettuava tutti giorni per andare a lavoro. La 37enne lavorava per l’azienda Balenciaga.

A Cerreto Guidi la nota marca di borse e accessori ha aperto il suo nuovo sito lo scorso anno nel grande stabilimento dell’ex Enny. Nonostante la giovane età, la campigiana era già una manager affermata con una carriera in ascesa e tanti sogni e progetti. Non appena la compagna ha lanciato l’allarme sul posto sono arrivati una ambulanza e i vigili del fuoco.

I sanitari del 118 però non hanno potuto fare altro che constatarne la morte. I pompieri, invece, hanno lavorato per estrarre il corpo dall’abitacolo dell’auto. I carabinieri della stazione di Cerreto Guidi hanno raccolto tutti gli elementi per cercare di ricostruire la dinamica del terribile incidente.

Tutto è avvenuto in piena notte, quando lungo quella strada sono poche le automobili di passaggio. Probabilmente non ci sono neppure testimoni dell’accaduto. Per cercare di fare chiarezza sulle cause che hanno condotto l’auto della giovane manager fuori strada la salma è stata trasferita a medicina legale a Firenze. Il pubblico ministero di turno ha anche disposto il sequestro del mezzo. Oggi (sabato) il corpo della giovane sarà riconsegnato alla famiglia e domani (domenica) sono stati fissati i funerali, alle 15, nella chiesa di Santo Stefano a Campi Bisenzio.

Non appena la notizia si è sparsa nella cittadina fiorentina, grande cordoglio è stato espresso anche attraverso i social alla famiglia della giovane. Valentina Piras era l’ultima di quattro figli di una famiglia semplice e molto unita.

La mamma Iolanda gestisce da oltre vent’anni un negozio di alimentari nel centro di Campi, dove si fa ancora fatica a credere che la giovane manager non ci sia più. Purtroppo, l’incidente mortale dell’altra notte è il secondo, a distanza di pochi mesi, nel territorio comunale di Cerreto Guidi. Nella notte di domenica 19 settembre infatti, in via Piave, perse la vita il 21enne Devinson Bregu. Anche in quel caso la sua vettura uscì fuori strada per poi schiantarsi contro un albero.

Irene Puccioni