Vandali contro il presepe: statuine decapitate

Castelfiorentino, non è la prima volta che i vandali se la prendono con l’installazione

Una delle statuine decapitate (foto postata da Susi Giglioli)

Una delle statuine decapitate (foto postata da Susi Giglioli)

Castelfiorentino (Firenze), 4 gennaio 2024 – Ignoti hanno decapitato i personaggi di un presepe a Castelfiorentino allestito sulla 'Via dei presepi’. A svelare il fatto sui social è la consigliera Susi Giglioli.

Il fatto è stato denunciato ai carabinieri e risale alla sera del 2 gennaio. Otto personaggi su dieci, figure umane, sono stati decapitati, e anche le pecore sono state danneggiate. Il piccolo presepe, realizzato da un membro dell'associazione con i suoi figli è in un'area privata di via XX settembre. Composto di materiale di carta riciclato, sono ormai cinque anni che il presepe viene esposto nella via.

Il danno è di poche centinaia di euro e non è la prima volta che l'installazione è oggetto di vandalismo. Notevole il turbamento causato al sentimento religioso da questo particolare vandalismo ai suoi costruttori e anche agli altri abitanti che ne sono venuti a conoscenza. Due anni fa ignoti tagliarono le luci e portarono via una statuina, ma in quel caso non fu fatta denuncia, stavolta l'impatto è stato più pesante.