Vanni presenta la giunta. L’operazione-restyling. È Chini l’unica riconferma

Come annunciato ecco un’organizzazione all’insegna della discontinuità. Giovedì sera ci sarà il primo consiglio comunale: ecco tutte le new entry.

Vanni presenta la giunta. L’operazione-restyling. È Chini l’unica riconferma

Vanni presenta la giunta. L’operazione-restyling. È Chini l’unica riconferma

Sul fatto che "discontinuità" potesse essere una delle parole d’ordine del mandato di Daniele Vanni c’erano pochi dubbi, già all’indomani del successo elettorale. E l’ennesima conferma è arrivata ieri quando il nuovo sindaco ha annunciato la composizione della giunta che lo affiancherà: una formazione totalmente rinnovata, che presenta una sola conferma rispetto alla scorsa legislatura. Il trait d’union fra la seconda giunta Torchia e la nuova giunta Vanni è rappresentato da Mila Chini, l’unica assessore uscente confermata: sarà assessore con delega a sicurezza, polizia municipale, memoria, pari opportunità e politiche di genere e pace. Come vice-sindaco è stata invece designata Daniela Fioravanti, che sarà assessore allo sviluppo economico, al commercio, alle attività produttive, al lavoro, al personale, alla formazione professionale, alle politiche fiscali, alla caccia ed associazionismo, eventi e manifestazioni. Giulio Vezzosi avrà l’assessorato ad ambiente, agricoltura, manutenzioni e decoro urbano, valorizzazione e tutela Montalbano, mobilità, trasporti, comunicazione istituzionale e sport, mentre Francesco Marzocchini sarà assessore ad istruzione, politiche sociali, sanità, servizi alla persona, innovazione e rapporti con il consiglio comunale.

Si può dire che sia una squadra di governo basata sui riscontri delle urne, visto che tutti e quattro gli assessori erano stati eletti in consiglio. Secondo quest’ottica, Vanni (che ha tenuto per sé le deleghe relative a organizzazione dell’ente, lavori pubblici, urbanistica, protezione civile, politiche culturali, turismo e bilancio) ha ’premiato’ anche i due consiglieri più votati: Lorenzo Micheli, alla luce del 322 preferenze ottenute, sarà consigliere comunale con delega alle politiche giovanili. E Clarissa Pasquali sarà consigliera con delega a promozione turistica e tradizione popolare.

Il prossimo giovedì, alle 21.15, si riunirà infine il consiglio comunale. "Una decina di giorni fa abbiamo conseguito un risultato straordinario – ha commentato Vanni guardandosi alle spalle – con il 68 per cento raggiunto dalla nostra lista, i cittadini di Vinci ci hanno consegnato una grande responsabilità. E siamo consapevoli che dovremo lavorare mettendo il massimo impegno per raggiungere gli obiettivi del nostro programma".