REDAZIONE EMPOLI

Var4Retail, il futuro è qui Nasce il polo di eccellenza

Un centro di competenze dedicato al settore Fashion & Specialty Retail. La rivoluzione dell’esperienza di acquisto? Passa attraverso le tecnologie digitali

EMPOLI

Si chiama Var4Retail ed è l’ultima delle novità di Var Group: un centro di competenza dedicato al settore Fashion & Specialty Retail. Nell’ultimo anno e mezzo le trasformazioni socioeconomiche hanno segnato profondamente il settore del Retail specializzato e l’esperienza di acquisto è diventata sempre più ibrida e fluida. I retailer oggi sono chiamati a ripensare completamente i propri processi e la relazione con i clienti, a definire una nuova organizzazione dei punti vendita fisici e virtuali, per cogliere appieno le opportunità che la nuova dimensione digitale offre.

Ecco che, per dare un supporto sempre più evoluto alle aziende del settore, Var Group, partner per la digitalizzazione delle imprese del Made in Italy, ha arricchito le proprie competenze entrando nella compagine societaria di Sky Software, attraverso la controllata totalitaria Var Prime, dando vita a Var4Retail, come accennato, centro di competenza dedicato al settore Fashion & Specialty Retail. Var4Retail riunisce in un’unica realtà l’esperienza di Var Prime e il ventennale lavoro a supporto del Retail specializzato di Sky Software, società con sede a Treviso, che ha trasferito tutto il suo expertise nella nuova piattaforma Dinamo, una suite di soluzioni per la gestione completa della nuova dimensione del settore.

Var4Retail affiancherà, con un team composto da 25 consulenti e con un’offerta specializzata e innovativa, le aziende del Fashion, Sportsware, Shoes, Houseware e Beauty Retail. "Siamo orgogliosi – dichiara Francesca Moriani, Ceo Var Group – di dare vita a Var4Retail, un polo di eccellenza nel quale confluiscono le esperienze e il lavoro di Var Prime e la nuova collaborazione con Sky Software. Siamo costantemente impegnati nella digitalizzazione dei settori più importanti della nostra economia, definendo, di volta in volta, collaborazioni con realtà che rappresentano l’eccellenza in ciascun ambito".

"Amiamo contaminare le nostre competenze - prosegue, ancora Moriani – offrendo sempre una proposta altamente specializzata e globale, grazie all’integrazione con l’intera offerta Var Group". "Grazie alla collaborazione con Sky Software e all’uso della piattaforma innovativa Dinamo – commenta Lorenzo Sala, amministratore delegato Var Prime – saremo in grado di estendere le nostre soluzioni di settore e rafforzare la nostra presenza geografica rendendola capillare su tutto il territorio nazionale. In questo modo, inoltre, sviluppiamo importanti sinergie sui clienti esistenti che beneficeranno di una nuova roadmap evolutiva per le loro attuali soluzioni retail, anche in ottica Cloud".

"Avevamo pianificato da tempo l’ingresso di un partner strategico che ci consentisse di raggiungere gli obiettivi di sviluppo che ci eravamo prefissati. Con VAR Group – aggiungono Andrea Milan, presidente e Riccardo Pauletti, amministratore delegato di Sky Software – abbiamo subito trovato la giusta intesa". Le soddisfazioni per il traguardo raggiunto, insomma, non mancano. "Ancor prima di discutere le condizioni – sottolineano i vertici di Sky Software – abbiamo condiviso il piano industriale mettendo a fattor comune la nostra vision basata su Dinamo, trovando un perfetto allineamento di vedute. Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto: grazie al potenziale del Gruppo, identificheremo le aree per favorire l’accelerazione del processo di integrazione e potenziamento della nostra offerta di soluzioni innovative".