REDAZIONE EMPOLI

Via Roma sempre più viva L’Orto è pronto a riaprire

Lo ha rilevato l’imprenditore Luigi Di Dio Faranna, già titolare del Ci Risiamo "Scommetto sulla verve degli empolesi e sulle grandi potenzialità della zona"

EMPOLI

Era un ristorante di un certo livello, caratterizzato da uno scenario del tutto particolare e da un menù ricco di piatti tipici empolesi. Resterà tale, ma con peculiarità e caratteristiche del tutto uniche. Quello che conta è che l’Orto, celebre attività di via Roma, si prepara a riaprire i battenti. Il locale è chiuso da qualche mese, ma è stato appena rilevato da Luigi Di Dio Faranna (nella foto), imprenditore nel settore edile e della ristorazione, già titolare in via Roma del Ci Risiamo e del Rieccoci. L’allestimento del nuovo Orto, che in futuro potrebbe cambiare nome, sarà curato ancora da Mauro Taliani, celebre designer che si era già occupato di pensare e progettare la location originale. "Stiamo parlando di un ristorante di grande livello – spiega lo stesso Di Dio Faranna –, un locale degno di una grande città come Roma e Milano. Sono davvero contento di investire in un progetto come questo, ci credo tantissimo perchè l’Orto era amato non soltanto dagli empolesi, ma anche dai turisti".

Il locale, che si trova nella parte iniziale di via Roma per chi proviene da piazza della Vittoria, era diventato negli anni un punto di riferimento per la ristorazione in centro grazie a ricette tipiche della tradizione toscana, ma anche appunto alla sua location del tutto particolare. "Ancora voglio mantenere un po’ di riserbo sia sul nome che sulla tipologia di piatti che verranno serviti, ma quello che posso dire – prosegue Di Dio Faranna – è che sarà un ristorante, mentre il Rieccoci rimarrà una pizzeria e il Ci Risiamo quello che è sempre stato". Per una via Roma che, a questo punto, si trasforma in un vero e proprio punto focale per il settore del food, visto che l’Orto si andrà ad aggiungere non soltanto ai locali già citati, ma anche al Ramerino e alla pizzeria che si trova proprio davanti al Ci Risiamo.

"Mi ha spinto la voglia di lavorare e di credere ancora in una città come Empoli, che secondo me ha delle potenzialità davvero importanti. La zona di piazza della Vittoria e via Roma sta assumendo contorni davvero belli dal punto di vista dei locali e della ristorazione – conclude l’imprenditore – e sono contento di poter fare anch’io la mia parte".

Tommaso Carmignani