GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Viadotto di Ponzano, il cantiere al via. E in FiPiLi si viaggerà su una sola corsia

L’opera è necessaria alla messa in sicurezza di una trave danneggiata da un mezzo pesante. Si viaggerà su una solo corsia: settimane da bollino rosso per gli automobilisti della superstrada

Il viadotto è stato danneggiato

Il viadotto è stato danneggiato

Empoli, 15 luglio 2024 – Una delle travi del viadotto Ponzano è risultata danneggiata a seguito di un incidente verificatosi lo scorso 15 maggio che ha coinvolto un mezzo pesante. E nella notte fra stasera e domani, su disposizione della Città Metropolitana di Firenze e in accordo con la Regione, sarà avviato da Avr il cantiere di messa in sicurezza dell’area. Lo ha fatto sapere proprio la Città Metropolitana, ricordando l’inizio dell’operazione.

Stando a quanto comunicato, si tratta di lavori indifferibili per la sicurezza dell’infrastruttura che riguarderanno la sostituzione della trave in calcestruzzo danneggiata dall’impatto con una nuova trave metallica, oltre che la ricostruzione della soletta del viadotto al di sopra della stessa. Pertanto i lavori si svolgeranno in parte sulla sede stradale e in parte sotto di essa, accedendo dalla viabilità comunale di via di Ponzano. Gli interventi comportano la chiusura della corsia di marcia dal km 24+700 al km 24+100 direzione in Firenze: le limitazioni dureranno circa due mesi, considerando che l’obiettivo è quello di concludere le opere entro il prossimo 31 agosto prossimo. La scelta di intervenire adesso è stata presa per sfruttare le generale riduzione del traffico favorita dall’estate verso il capoluogo (perlomeno durante i giorni feriali) e tentare quindi di ridurre al minimo code e disagi.

Le lavorazioni verranno svolte in due turni e (per alcune fasi) anche in orario notturno, operando dalla sede del viadotto e dalla viabilità sottostante, con impiego di manodopera e mezzi per ottimizzare le attività. La Metrocittà ha precisato che la natura strutturale dell’intervento non consente, come in altri casi, di poter lavorare solo in orario notturno riaprendo al traffico veicolare al mattino.