REDAZIONE EMPOLI

Villa Serena senza pace, muore il sedicesimo ospite

EMPOLESE VALDELSA

E’ una lunga scia di morte che non si arresta. Ieri se n’è andato un altro ‘nonno’ di Villa Serena, la rsa di Montaione che da metà ottobre non trova pace. Si tratta del sedicesimo decesso da quando il Covid è entrato nella struttura, ora in carico alla Asl Toscana. La stessa azienda sanitaria nel bollettino elenca sei decessi, che però risalgono ai giorni scorsi e che, per un disallineamento dei dati, vengono forniti solo ora : si tratta di due anziani di Castelfiorentino di 90 e 87 anni ospiti delle case di riposo Villa Serena e Vincenzo Chiarugi, due donne di 97 e 89 anni, entrambe della rsa montaionese, un 81enne residente a Fucecchio e un 90enne di Montelupo tutti e due deceduti al San Giuseppe di Empoli. A queste perdite va aggiunta anche quella di un vinciano deceduto ieri per Covid19.

Alla rsa Ciapetti di Castelfiorentino, invece, c’è attesa per l’esito dei tamponi eseguiti su tutti gli ospiti e il personale, dopo che un operatore e due ospiti sono risultati infetti. Mentre dalla empolese Chiarugi giungono, allo stesso tempo, buone e cattive notizie: ieri sono arrivati nuovi referti che hanno evidenziato la negativizzazione di 3 anziani e 5 operatori, ma anche la positività di 10 operatori.

Il numero dei contagi nelle ultime 24 ore sul territorio dell’Empolese Valdelsa è di 124 nuove positività accertate, così suddivise: 15 a Castelfiorentino, 3 a Capraia e Limite, 10 a Cerreto Guidi, 12 a Certaldo, 29 a Empoli, 23 a Fucecchio, 5 a Gambassi Terme, 3 a Montaione, 7 a Montelupo, 7 a Montespertoli e 10 a Vinci.

I.P.