Serena Valecchi
Serena Valecchi
Cronaca

Assalto da film nella notte: depredata azienda di abbigliamento. Banditi bloccano la strada

Con furgoni intraversati hanno chiuso gli accessi che portano alla ditta

Vinci (Firenze), 7 novembre 2024 – Ancora un furto da film a Vinci. Stavolta, nel mirino dei banditi, è finita un’azienda che produce abbigliamento, la Gesta srl. Il commando è entrato in azione intorno alle 4 di questa notte: i ladri hanno blindato la strada con furgoni intraversati per bloccare gli accessi e agevolarsi la fuga.  

Ne dà notizia sui suoi canali social il sindaco di Vinci Daniele Vanni: “Stanotte intorno alle 4 in via Leonardo da Vinci si è verificato un furto in in un'azienda del nostro territorio. Il furto è avvenuto sbarrando con diversi mezzi le strade di accesso a via Leonardo da Vinci. Adesso la viabilità è stata riaperta”.

Dopo aver rubato alcuni capi di noti marchi di abbigliamento, i ladri che hanno abbandonato un mezzo con all'interno la refurtiva in una strada di campagna a Fucecchio. I carabinieri lo hanno ritrovato a poche ore dal furto. I banditi, dopo aver sbarrato le strade con i furgoni, sono entrati da una porta basculante sul retro sfondandola con un veicolo. Nonostante sia scattato l'allarme, i ladri hanno agito per 30 minuti rubando i capi di abbigliamento.

Le indagini cercano di ricostruire con le telecamere i tragitti di avvicinamento e di fuga, nonché il numero di persone della banda. Da valutare eventuali basisti, per le necessarie indicazioni sull'azienda da colpire. “Siamo sconcertati, verrebbe voglia di chiudere, di andare via e di spostarsi - ha detto il direttore dell'azienda Gianmarco Micheli -. Oltre al danno economico è un danno di tempo, bisogna sistemare tutto, riparare la porta e parlare con i clienti”. 

Al momento non è possibile quantificare il valore della merce portata via. Appena poche settimane fa, con lo stesso metodo, era stato messo a segno un colpo in un calzaturificio di Fucecchio, il Freeland Calzature che produce scarpe di lusso.  In quell’occasione i residenti furono svegliati dalle sirene degli allarmi e la scena che trovarono davanti era veramente da film: furgoni per strada per bloccare le vie d’accesso e chiodi gettati per terra.