GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

VinciAmo denuncia: "Tanti furti nelle auto. Sicurezza precaria"

Fra le vittime, anche il consigliere Egidio Varrecchia

Il consigliere comunale di VinciAmo, Egidio Varrecchia

Il consigliere comunale di VinciAmo, Egidio Varrecchia

Un tentativo di furto con annesso atto vandalico è stato commesso ai danni di un consigliere comunale vinciano. Ignoti hanno preso di mira l’automobile del consigliere comunale di centrodestra Egidio Varrecchia, mentre era parcheggiata per strada a Sovigliana. L’increscioso episodio è avvenuto, complice il buio, quando qualcuno ha mandato in frantumi uno dei finestrini posteriori della vettura del consigliere, forse alla ricerca di eventuali monete o di oggetti di valore all’interno dell’abitacolo. E per quanto i responsabili se ne siano andati a mani vuote, lasciando danni per centinaia di euro e schegge di vetro sui sedili posteriori dell’auto, l’accaduto promette di riportare il tema della sicurezza nel dibattito pubblico.

Come detto, l’episodio risale a ieri si è verificato in via Cairoli. I consiglieri di minoranza del gruppo VinciAmo, di cui Varrecchia fa parte, hanno fatto sapere come non si tratti di un caso isolato: episodi analoghi, sostengono, si sarebbero verificati sul territorio comunale anche nei giorni scorsi. E sulla base di quanto avvenuto, non è escluso che possano presentare un’interrogazione specifica in una delle prossime sedute del consiglio comunale.

"Chiediamo interventi immediati per rafforzare il controllo del territorio. Il timore è che questi episodi possano diventare la normalità, rendendo sempre più difficile garantire la sicurezza nelle proprie case e nei luoghi pubblici – hanno spiegato lo stesso Varrecchia e gli altri esponenti in consiglio comunale di VinciAmo, Alessandro Scipioni, Andrea Parri e Manuela Mussetti – l’emergenza sicurezza purtroppo è diventata emergenza per tutto il territorio Empolese Valdelsa. L’appello delle famiglie e degli esercenti è chiaro: serve un cambio di marcia per contrastare con decisione questo dilagare di atti criminosi".

G.F.