Walter Veltroni ha partecipato a un incontro alla Casa del popolo di Sant'Andrea, un ritorno alle origini per l'ex dirigente della Fgci e del Pci. L'occasione è stata la presentazione del libro "La sfida interrotta – Le idee di Enrico Berlinguer" edito da Baldini & Castoldi, in occasione del 40esimo anniversario della scomparsa di Enrico Berlinguer.
L'incontro, organizzato dai Giovani democratici della federazione, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, tra cui molti anziani che hanno rivissuto le scelte politiche di Berlinguer. Veltroni ha ricordato il grande affetto che circondò il funerale del segretario del Pci, morto nel 1984 durante un comizio a Padova.
Veltroni ha descritto Berlinguer come una persona rigorosa e rispettata, che ha portato il Pci a storici traguardi elettorali. Ha anche discusso il compromesso storico del 1973, un tentativo di accordo con la Dc dopo il golpe in Cile, che sfumò con il rapimento di Aldo Moro nel 1978.
Durante l'incontro, i giovani del Pd hanno sollevato questioni sulla partecipazione politica dei giovani, a cui Veltroni ha risposto sottolineando l'importanza della fisicità nella politica, oltre la protesta sui social.
La serata si è conclusa con un dibattito al Golf club Bellosguardo di Vinci, dove Veltroni ha partecipato alla premiazione "Vivi la vita con coraggio 2024", organizzata dall'associazione Amici dei vigili del fuoco.