Montespertoli, 14 maggio 2017 - Che il gusto del Chianti non abbia confini e sia perfetto esempio del made in Tuscany nel mondo è una verità assodata. Quel che lascia a bocca aperta è che a Hong Kong, in Cina, ha conquistato in veste di gusto gelato, sistemato nella sua riservata sorbettiera. Un gelato curioso e, si immagina, delizioso che vede protagonista assoluta la Valdelsa: il vino utilizzato per il ‘Gelato al Chianti’ arriva da Montespertoli, dalla Cantina sociale Colli Fiorentini. Il gusto è stato realizzato dal maestro gelataio Domenico Croce, dopo un confronto con il presidente della Cantina sociale, Ritano Baragli (nella foto), e distribuito alla fiera del food «Hofex 2017».
Si tratta di una delle realtà più importanti dell’Asia in abbinamento alla Prowein Asia 2017, dove il gusto è stato apprezzatissimo e dove il Consorzio Vino Chianti si è presentato con uno stand di 192 metri quadri, quarantuno aziende partecipanti per un totale di 327 etichette in degustazione. Il gelato, molto vicino a un sorbetto, è stato realizzato utilizzando il vino ‘abbinato’ con i mirtilli. «Raccontiamo l’amore per il Chianti anche con il gelato, un prodotto cardine del made in Italy – spiega Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti – Un modo originale per raccontare la nostra denominazione».
Domani il Consorzio partirà alla volta di Singapore, sarà una seconda volta dopo la prima esperienza nel 2015. Una trasferta dedicata a incontri con buyer locali. Dalla Cina al Vietnam, dalle Filippine all’Indonesia, senza dimenticare Thailandia e Laos: 25 aziende per 138 etichette, il biglietto da visita proposto con tanto di seminario con degustazione orizzontale di Chianti d.o.c.g. Riserva 2013. Ma il tour del Consorzio non finisce qui, o meglio lì: mercoledì il Chianti è atteso a Seoul con 26 aziende, 145 etichette e un seminario con degustazione mista di Chianti d.o.c.g Annata, Superiore, Riserva, Vin Santo.