GIORGIO GALIMBERTI
Cultura e spettacoli

Mercantia segna nuovi record e punta l’Europa

Ottocento presenze in più del 2017

L’assessore Francesca Pinochi, il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini e il direttore artistico di Mercantia Alessandro Gigli

L’assessore Francesca Pinochi, il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini e il direttore artistico di Mercantia Alessandro Gigli

Certaldo, 20 luglio 2018 - Continuano a crescere i numeri di Mercantia, che adesso punta anche a fare da modello in Europa per l’organizzazione di festival. Domenica scorsa è andata in archivio anche la 31esima edizione della kermesse degli artisti di strada che come ogni anno si svolge nel cuore di Certaldo. Sono state ben 26.600 le presenze di quest’anno, circa 800 in più rispetto al 2017. Un evento che continua a proporre nuove idee e progetti, rinnovandosi continuamente per attrarre sia chi ancora non vi ha mai assistito, sia chi decide di immergersi nella sua atmosfera ogni anno.

«La giornata di punta è stata il mercoledì, da molti considerato uno dei giorni più tranquilli e che invece alla fine si è rivelato il più partecipato – ha spiegato il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini –. Domenica invece abbiamo registrato un calo nelle affluenze, dovuto sicuramente alla contemporaneità con la finale della Coppa del Mondo di calcio». Nonostante la finalissima tra Francia e Croazia, Mercantia può festeggiare un’altra edizione ricca di teatranti e artisti per le vie del suo borgo alto: «Il giardino segreto è stato uno degli spettacoli più apprezzati – ha raccontato il direttore artistico Alessandro Gigli –. Abbiamo visto i dinosauri guidati dagli olandesi dialogare con le marchino band maremmane e i gruppi teatrali giapponesi integrarsi con quelli di Certaldo: tutto questo rappresenta il successo di questa edizione».

Il successo di Mercantia sta però sbarcando ben oltre i semplici confini regionali della Toscana. Proprio durante l’edizione di quest’anno una troupe del ministero per i Beni e le Attività Culturali ha partecipato all’evento filmando e raccogliendo interviste dei partecipanti. Si tratta di un progetto nazionale in cui Mercantia è rientrata nelle prime dieci posizioni. Con le immagini della festa dell’arte di strada che si svolge ogni anno a Certaldo sarà realizzato un video, per promuovere il patrimonio italiano all’estero. L’assessore alla cultura Francesca Pinochi si è invece soffermata sul progetto europeo Mistery e Drolls (Misteri e buffoni), di cui per i prossimi due anni Certaldo sarà capofila con Mercantia: «Abbiamo scelto alcuni spettacoli appositamente per questo progetto ed erano tutti contrassegnati da una targhetta - I nostri partner europei hanno partecipato a Mercantia con i loro rappresentanti e gli studenti delle loro scuole».

Una visita per assistere all’appuntamento, ma anche per capire come nasce l’organizzazione di un festival: «E’ l’ultima edizione di Mercantia sotto il segno di questa amministrazione – conclude il sindaco Cucini –. Il nostro festival è in salute e continua a crescere di anno in anno».