REDAZIONE EMPOLI

Il premio Boccaccio illumina gli eventi

Settembre ricco di sorprese aspettando la cerimonia

La premiazione di Pennac al Premio Boccaccio (Foto Germogli)

La premiazione di Pennac al Premio Boccaccio (Foto Germogli)

Certaldo, 23 agosto 2018 - Tre giorni di eventi aspettando la cerimonia di premiazione della 37esima edizione del premio letterario Giovanni Boccaccio 2018 (nella foto, la premiazione del vincitore della passata edizione Daniel Pennac), in programma sabato 8 settembre a Certaldo. Vincitori: Alessandra Necci per la narrativa italiana, Michel Houellebecq per la narrativa internazionale e Federico Rampini per il giornalismo. La regia è dell’associazione letteraria Giovanni Boccaccio. Si comincia venerdì 7 settembre, alle 21.30: al cinema teatro Boccaccio, sarà protagonista assoluto Michel Houellebecq.

E’ un’occasione, a ingresso libero, per conoscere l’autore e la sua opera insieme all’editrice e scrittrice Teresa Cremisi e al giornalista Stefano Montefiori. Doppio appuntamento, sabato 8: i vincitori della sesta edizione incontreranno, alle 10.30 a ingresso libero, nel parterre di Palazzo Pretorio, Federico Rampini, premio Boccaccio 2018 per il giornalismo. Seguiranno un cocktail alle 18 in Palazzo Pretorio e la consegna del premio alle 20 al cinema teatro Boccaccio. L’evento sarà impreziosito dalla giornalista Rai Adriana Pannitteri (che condurrà la cerimonia), dall’attrice, regista e scrittrice Maria Rosaria Omaggio e dalla musica di Marco Turriziani, Mauro De Vita e Salvatore Zambataro.

Il costo è di 35 euro: per informazioni e prenotazioni contattare dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, lo 0571.664208 o la mail segreteriapremioboccaccio@ gmail.com o premioletterarioboccaccio.it. La tre giorni si concluderà domenica 9: in programma, a ingresso libero, ‘Pianeta donna: la parola alle autrici’, alle 10.30 a Palazzo Pretorio. Interverranno Alessandra Necci, Adriana Pannitteri, giornalista e scrittrice, Sandra Landi, scrittrice e saggista, e Maria Rosaria Omaggio. Condurrà la giornalista Maria Antonietta Cruciata.

Un calendario prezioso in cui s’inserisce la consegna del premio «cardine attorno al quale ruota la nostra offerta culturale per conoscere più da vicino i vincitori – sottolinea Simona Dei, presidente dell’associazione letteraria Giovanni Boccaccio –. E’ una grande opportunità resa possibile grazie alla disponibilità degli autori e della giuria del premio presieduta da Sergio Zavoli e rappresentata dal direttore de La Nazione, Francesco Carrassi, Paolo Ermini, Stefano Folli, Antonella Cilento, Luigi Testaferrata e Marta Morazzoni».