Capraia e Limite, 2 ottobre 2018 - E' tempo di pensare al Premio Navicello a Capraia e Limite. Di cosa si tratta? Del riconoscimento che la Commissione cultura del consiglio comunale assegna, a cadenza annuale, a persone fisiche o giuridiche, anche non residenti nel comune, che, attraverso la loro attività, con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, del lavoro, delle arti, dello sport, o con iniziative di carattere sociale, umanitario e filantropico, o con particolari atti di coraggio e di amore verso gli altri, abbiano in qualsiasi modo giovato alla città.
Il Navicello 2017 è stato assegnato al Gruppo Fotografico Limite, che compiva trentacinque anni di vita e che, negli anni, oltre a allestire varie mostre e proiezioni collettive e personali, ha realizzato un Archivio Fotografico Storico contenente circa 5mila vecchie foto con didascalia a tutela della memoria della comunità di Capraia e Limite dalla fine dell'800 agli anni Duemila. In occasione della cerimonia, il sindaco Alessandro Giunti decise anche di concedere un'onorificenza del Comune a alcuni cittadini che si sono distinti in vari settori, dal lavoro allo sport passando per gli atti sociali e umanitari. A ricevere l'encomio, furono Luigi Donato, Lorenzo Picchiotti, Mario Cecchi, Leonardo Antonini e Francesco Lisci. In vista dell'edizione 2018, che si terrà a gennaio/febbraio 2019, l'amministrazione invita i cittadini ad inviare la propria proposta all'attenzione del sindaco, allegando al nome della persona fisica (anche deceduta) o giuridica un curriculum attestante gli elementi informativi principali e le motivazioni della scelta.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 31 ottobre. Successivamente, la Commissione Cultura esaminerà la documentazione pervenuta e farà le relative valutazioni.