Montespertoli (Firenze), 9 gennaio 2023 - È rimasta sullo sfondo, perdendosi nel silenzio delle colline e della campagna, la polemica con il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Arrivato ieri a Montespertoli per la cerimonia di consegna del premio speciale Spiga d’Argento, il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, non ha fatto cenno alla questione. La polemica sulle aperture dei musei e quella di Sgarbi sull’eventuale rinnovo dell’incarico da direttore, resta a debita distanza, fuori dalla saletta del circolo Arci di Montagnana dove Schmidt si è goduto il premio senza commentare, ma da dove, ha assicurato, "gli Uffizi Diffusi vanno avanti".
"Io sono molto onorato di essere qui – ha detto –. Gli Uffizi e Montespertoli hanno già un’attività in comune con gli Uffizi Diffusi ed hanno la storia a legarli: perché è stato a Montagnana che sono stati protetti molti capolavori degli Uffizi durante la seconda guerra mondiale. Faccio i complimenti a tutti per questo Premio che riguarda l’arte contemporanea, ma anche quella futura, vista la presenza dei bambini. Il legame continuerà. Abbiamo già organizzato due mostre di enorme successo e questo rapporto andrà avanti".
La presenza dei bambini è una novità di questa edizione, patrocinata dalla Regione e dal Comune, e ha visto esposte le loro opere realizzate nel corso di pittura della maestra d’Arte Rita Pedullà e l’inaugurazione dello "Spazio Biblioteca" all’interno del circolo. Nato da un’idea dell’artista Alessandro Poggianti che con passione ed impegno, insieme ad altri pittori e critici d’arte, ha lanciato l’evento, da oltre quarant’anni, il concorso richiama decine di artisti provenienti da tutta Italia. Come ogni anno la "Spiga d’Argento" consegna il proprio premio a un personaggio del mondo della cultura e ieri pomeriggio è stata la volta del direttore degli Uffizi Eike Schmidt, protagonista indiscusso dell’edizione 2022. Un riconoscimento che non arriva a caso. Alla guida di uno dei musei più importanti del mondo, Schmidt ha promosso il progetto degli Uffizi Diffusi e ha scelto il Museo di Arte Sacra di Montespertoli come una delle sedi di "Terre degli Uffizi".
Ma non è tutto. In occasione della "Spiga d’Argento" sono stati consegnati riconoscimenti speciali anche ad alcune realtà del territorio: la Filarmonica Amedeo Bassi nel 150° anniversario dalla nascita del grande tenore; la Croce d’Oro di Montespertoli nell’anniversario dei 120 anni dalla costituzione e la Asd Montespertoli Calcio, per la vittoria del campionato e della Coppa Italia di Promozione Toscana. Soddisfatto il sindaco Alessio Mugnaini che dopo aver ripercorso la storia che orgogliosamente lega Montespertoli all’arte ha ringraziato tutti, i premiati, gli organizzatori e i tanti bambini presenti.